Articolo
Testo articolo principale

Se la tendenza vuole il ritocchino sempre più leggero e naturale, il filler non passa – comunque – mai di moda. I dati, infatti, confermano un ottimo andamento della medicina estetica che surclassa decisamente la chirurgia. Insomma, oggi il ritocchino si fa più con l’ago che con il bisturi e per certi versi è anche un bene che sia così. Nel 2015 i trattamenti estetici sono stati 280mila contro le 139mila donne che hanno deciso di ricorrere al chirurgo estetico.

Sempre più signore, quindi, scelgono e preferiscono l’ago, ma per un filler sicuro ci sono delle regole da osservare.

Quando il filler è sicuro

Innanzitutto il filler può essere iniettato unicamente da un medico. Serve quindi una bella laurea in medicina e una specializzazione in dermatologia, medicina estetica o chirurgia. Tradotto in parole semplici: guardiamoci sempre dal’estetista che prende in mano un ago. Attenzione!

Che sia un medico non basta, informiamoci sempre sul curriculum del medico estetico o del chirurgo, così da non avere brutte sorprese. 

Anche le competenze tecniche sono di fondamentale importanza per un filler sicuro. Eviteremo reazioni allergiche, dosi eccessive di sostanza e così via.

Facciamo attenzione anche al post intervento. Dei piccoli segni, un piccolo livido o ematoma si possono formare molto facilmente dopo un’iniezione, soprattutto se la pelle è sensibile e delicata. L’importante è che il dottore sappia cosa fare. 

Attenzione anche all’ambiente. Facciamo caso se si tratta di uno studio pulito, igienicamente conforme, insomma, dobbiamo sentirci a nostro agio.

Anche il materiale utilizzato è di primaria importanza.

Attenzione anche al costo del filler: diffidiamo sempre da costi bassi, il filler di per sé ha un certo prezzo proprio come materia prima, quindi se il trattamento è in super promozione c’è sicuramente qualcosa che non va.

Un buon medico estetico saprà anche scegliere con molta cura lo strumento con cui fare il ritocchino, molto dipende dalla zona da trattare e dal tipo di prodotto che utilizziamo.

Un buon medico, poi, ci darà dei suggerimenti su come affrontare il post trattamento, su eventuali sintomi o reazioni.

Infine, bando al silicone. Attenzione.

TAG: , ,