Articolo
Testo articolo principale

Torna Cantine Aperte, la manifestazione che fino a domani, domenica 28 maggio, coinvolgerà molte imprese di Campagna Amica nelle cinque province delle Marche. Una vetrina per un settore che rappresenta uno dei fiori all’occhiello dell’agricoltura regionale, oltre che il prodotto agroalimentare più esportato. Ma sono tante le iniziative che invitano ad assaporare le produzioni del nostro territorio.

Sabato 27 e domenica 28 alla cantina Paolini e Stanford a Offida, dalle ore 11 alle 18 si potrà passeggiare tra i filari di Pecorino e Montepulciano, visitare la cantina, assaggiare i vini biologici sperimentando gli accostamenti più golosi con i prodotti tipici del territorio. Tra le etichette in degustazione ci sarà anche il Marche Igt Syrah 2013 “S”, fresco vincitore della Medaglia d’argento al concorso internazionale “Syrah du Monde” tenutosi in Francia a inizio settimana. Nel pomeriggio di domenica spazio anche alla musica live con un concerto di tromba e tastiera che scandirà la girandola di degustazioni fino al brindisi serale a conclusione della manifestazione.

Vicoli e Sapori a Offida

Domenica 28 maggio torna a Offida (Ascoli Piceno) l’evento “Vicoli & Sapori” organizzato dall’Associazione Picenum Tour. Per una domenica l’invito è quello di riscoprire i beni storici e artistici del territorio, abbinandoli a un’esperienza gourmet in stile conviviale. L’appuntamento è per le ore 10.30 in Piazzale delle Merlettaie, dove partirà un’escursione urbana con la guida turistica Valentina Carradori, che condurrà i partecipanti in visita al Teatro Serpente Aureo e alla Chiesa Santa Maria della Rocca. L’escursione è adatta a tutte le età (anche bimbi in passeggino). Alle ore 13 ci si sposterà per pranzo al Vìstrò, dove sarà servito un pranzo preparato con prodotti tipici abbinati a vini del territorio. Il menù prevede bis di antipasti con tagliere di salumi e formaggi e fritto misto abbinati a Passerina spumante (Tenuta la Riserva), lasagna di carne  vegetariana servita con Pecorino (Le Caniette), Vistrò burger abbinato a Marche rosso Thalia (PS Winery) e dolce con vino cotto (Colline Offidane). Per informazioni e prenotazioni è attivo il numero 324 6938465.

I numeri delle Marche

Stando agli ultimi dati elaborati dall’Istat e forniti da Coldiretti per l’occasione sono 800mila i marchigiani sopra gli 11 anni che bevono vino, collocando le Marche sopra la media italiana, il 2,7% di questi beve mezzo litro di vino al giorno. Complessivamente, inoltre, sono attive 14.200 aziende, di cui un migliaio fa vendita diretta, per una superficie complessiva di quasi 17mila ettari.

TAG: , , , ,