Articolo
Testo articolo principale

Avere successo sui social media, oggi, determina la riuscita o meno di un’idea di business, qualunque essa sia.

Che si tratti di un magazine online, di un e-commerce, di un’associazione o di una società di servizi, pianificare una strategia sui social vincente è il primo passo verso il successo.  Per farlo, però, occorre produrre contenuti di qualità che oggi chiamiamo virali.

Ma come si fa a essere virali in rete? Ci sono pochi consigli sul tema, ma fondamentali.

Come avere successo sui social, le regole

I contenuti virali per eccellenza sono i video.

Questo tipo di formato va per la maggiore, è molto popolare e molto amato sui social media, a cominciare da Facebook. Il video si presta infatti a una fruizione veloce, quasi istantanea, alla condivisione facile e spontanea e a scatenare reazioni a catena.

Ma come creare un video per i social network? In realtà, al contrario di quello che si pensa, non servono grandi competenze.

Sul web ci sono moltissimi video software per l’editing online completamente gratuiti, che consentono, anche ai meno avvezzi, di creare dei prodotti suggestivi ed efficaci in pochissimi click.

Il video, poi, è un formato che ben si presta a suscitare grandi reazioni di pancia, fa ridere o piangere, coinvolge emotivamente da qualsiasi punto di vista e piace, anche quando è scioccante.

Un’altra regola da ricordare per far sì che i nostri contenuti determinino il successo sui social è quello di ascoltare e stare molto attenti a cosa circola in rete.

Avere le antenne ben dritte sui social network per misurare umori, topics e comportamenti del popolo del web è molto importante per pianificare e quindi anticipare una strategia social.

Insomma, si deve badare agli argomenti e alle tendenze del momento, perché un contenuto di successo è solo quello che piace ai nostri utenti.

Un altro elemento importante è monitorare sempre i nostri risultati, anche durante la campagna. Mai abbandonare una strategia a sé stessa, i numeri, le previsioni, le tendenze vanno sempre misurate e verificate.

Anche le fotografie e le immagini funzionano benissimo sui social, perché riescono a esprimere un linguaggio universale che arriva dritto a tutti. Anche qui moltissimi software consentono di realizzare un photo editing in semplicissime mosse, come quello a questa pagina.

Ultimo dettaglio importante: mettiamoci sempre la faccia. Lo storytelling oggi è uno degli strumenti più potenti a disposizione di un social media manager.

TAG: , , ,