Articolo
Testo articolo principale

Questa sera alle ore 21.00 ci saranno le prove per la sfilata della Quintana di Ascoli, in programma sabato 8 Luglio nell’edizione notturna. Ingresso gratuito al campo Squarcia per chiunque volesse assistere al corteo e respirare già l’aria della giostra. A coordinare il tutto vi sarà il coreografo Mirko Isopi. 

La Quintana di Ascoli, qualche anticipazione

Ieri sera sono inoltre terminate le prove a disposizione dei cavalieri giostranti. Le quattro sessioni (lunedì pomeriggio e sera, martedì pomeriggio e sera) annunciano una Quintana molto combattuta con il ritorno di Luca Innocenzi per il sestiere di Porta Solestà, dopo l’infortunio dello scorso anno, un Fabio Picchioni per Porta Romana alla ricerca di conferme dopo la vittoria nell’agosto 2016 e diverse novità per gli altri sestieri giostranti.

La rottura del metacarpo di Massimo Gubbini durante la seconda tornata della giostra di Foligno, ha costretto il sestiere di Porta Tufilla a scegliere una vecchia conoscenza dell’otto ascolano: sarà il 42enne Luca Veneri da Arezzo a difendere i colori rosso – neri, dopo 7 palii vinti con la Piazzarola e ben 27 edizioni disputate (un record assoluto!).

Nuovi volti per Porta Maggiore che deve decidere se affidarsi a Mattia Zannori o Alessio Ricchiuti, mentre il sestiere di Sant’Emidio ripone le proprie speranze nella lancia esperta di Enrico Giusti, autore di ottime prestazioni nelle edizioni dello scorso anno e nelle tornate di prova. Infine il sestiere della Piazzarola conferma il giovanissimo Nicholas Lionetti, terzo lo scorso agosto, e autore di tornate incoraggianti. 

I prossimi appuntamenti

Venerdì si svolgerà la tradizionale Madonna della Pace nella cornice di Piazza Sant’Agostino in cui verrà estratto l’ordine di giostra dei cavalieri. Subito dopo i figuranti si riuniranno nei propri sestieri per le cene propiziatorie, nella lunga notte che conduce al giorno della tanto attesa Quintana.

I biglietti per assistere alla giostra sono disponibili presso la Biglietteria del Teatro Ventidio Basso, situata in Piazza del Popolo.

TAG: , ,