Articolo
Testo articolo principale

Buone notizie per il Comune di Ascoli Piceno che vede sbloccato il finanziamento per il progetto “Iti aree urbane”. Stiamo parlando di una cifra pari a 6.748.000 euro che saranno destinati, nell’ambito del piano “From past to smart”, a una serie di interventi in città.

Ecco cosa è previsto nel progetto

Il nuovo finanziamento consentirà l’efficientamento energetico-ambientale del polo di Sant’Agostino, la ristrutturazione ed il miglioramento dell’ex distretto militare (con una area specifica finalizzata alla realizzazione di un centro studi archeologici) e, a mo’ di cofinanziamento, il completamento del restauro e l’adeguamento funzionale del teatro Filarmonici.

Inoltre, nell’ambito di questo progetto, è prevista la riqualificazione del colle dell’Annunziata, l’intervento sulle mura urbiche della città con un rafforzamento complessivo dei contrafforti che perimetrano la zona storica, la realizzazione di un ostello a San Pietro in Castello e di un ponte-passerella che dovrà collegare questa area alla zona Gil in viale Federici. Dal punto di vista turistico si interverrà sul progetto Virtual Ascoli, un programma di realtà aumentata per la promozione e la fruizione del patrimonio storico e culturale della città e si svilupperà una brand identity urbana finalizzata a formulare una strategia definita sulle azioni di sviluppo del turismo in sinergia con la fondazione Triennale di Milano.

L’amministrazione comunale ha previsto anche una serie di interventi per l’utilizzo dell’elettricità nell’ambito della mobilità sostenibile ed altri progetti di sostegno all’identità urbana da condividere con le università di Camerino ed Ancona.

Dal Tar una boccata d’ossigeno utile alla città

Con la sentenza del Tar delle Marche finisce il contendere dell’aggiudicazione del finanziamento. Lo scorso anno il Comune di Macerata, infatti, aveva impugnato la graduatoria che aveva assegnato ad Ascoli Piceno, Ancona e Pesaro le migliori posizioni per l’ottenimento del finanziamento “Iti aree urbane”. 

“Si tratta sicuramente di una grande boccata di ossigeno per la nostra città – commenta il sindaco di Ascoli Guido Castelli -. Siamo arrivati ad un totale di 25 milioni di euro di finanziamenti se sommiamo questo progetto, che cuba circa 7 milioni, al grande programma di rigenerazione urbana della periferia che può far leva su 18 milioni. Un vero e proprio arsenale di progettualità e di rilevanti interventi infrastrutturali che si potranno sviluppare nel tempo”.

Tra i primi interventi in programma il perfezionamento dei collaudi del teatro Filarmonici con l’obiettivo di disporre la formale inaugurazione tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre del prossimo autunno.

TAG: , , , ,