Articolo
Testo articolo principale

IL SINDACO CASTELLI: RESPINGO LE DIMISSIONI DI MASSETTI E LO ESORTO AD ANDARE AVANTI

Alle 12 presso il Palazzo dell’Arengo di Ascoli Piceno si è tenuta una conferenza stampa presieduta dal sindaco Castelli, il quale ha respinto formalmente le dimissioni rassegnate dal presidente del Consiglio degli Anziani, Massimo Massetti.

Non ci sono stati dubbi, dunque, sul destino del presidente eletto nel 2015, quando è stato istituito l’indipendente Ufficio Quintana. Fomentate dalle continue polemiche che hanno ritmato la Quintana di luglio, le dimissioni presentate attraverso una lettera solenne al Magnifico Messere sono maturate in seguito alle accese quanto pretestuose controversie che hanno animato i social network negli ultimi giorni.

Il pomo che ancora oggi continua a gettare discordia riguarda l’inadeguata taratura del Moro durante la giostra di agosto. Secondo i contestatori, spesso figure di spicco all’interno dei Sestieri ascolani, l’angolazione dell’insidioso saraceno che da regolamento dovrebbe essere di 105°, era invece di 107°. Il presidente del Consiglio degli Anziani Massetti ha ribadito che ogni tassello del difficile meccanismo quintanaro era stato adeguatamente controllato pertanto, chiunque sia tuttora tormentato da dubbi o malcontento, è invitato a parlarne esplicitamente con chi di dovere.

E’ pratica piuttosto diffusa, infatti, lamentarsi e dimostrare insofferenza verso alcune questioni locali in gruppi Facebook senza comunicare i motivi di tali delusioni ai diretti interessati così da intrecciare un dialogo civile e costruttivo. E’ lecito esprimere le proprie perplessità, ma è altrettanto doveroso discuterne con la parte in causa per trovare degne soluzioni e valorizzare il bene comune.

CASTELLI E MASSETTI: MASSIMA SODDISFAZIONE PER I RISULTATI DELLA QUINTANA DI AGOSTO

Una volta chiuse le polemiche legate alle dimissioni di Massetti, il sindaco Castelli e il presidente del Consiglio degli Anziani hanno voluto esprimere la propria soddisfazione per i risultati ottenuti con la Quintana di agosto.

Mentre l’edizione di luglio ha spinto l’organizzazione a rivedere alcune questioni coreografiche, quella di agosto ha reso orgogliosi tutti coloro che per 365 giorni cercano di muovere e gestire i fili del complesso sistema logistico inerente sia sfilata che giostra della Quintana. Non è stato semplice nemmeno coordinare il tutto sotto la minaccia di Lucifero, il caldo soffocante che ha messo in allarme l’intera città.

Il team, per rendere meno faticoso il percorso di figuranti e animali, si è rivolto a un gruppo di nutrizionisti ed esperti di primo soccorso che hanno redatto una lista di consigli da mettere in pratica lungo le ore antecedenti l’inizio della rievocazione. Sulla base di tali accortezze si è deciso di posticipare la partenza di 30 minuti che per quanto possano sembrare pochi, in realtà hanno giocato un ruolo fondamentale nell’equilibrata concatenazione di nutrimento, idratazione, digestione, vestizione e adeguamento della temperatura corporea a quella atmosferica.

Castelli e Massetti hanno comunicato che non è stata mai presa in considerazione la proposta di fare un’edizione agostana in serale. Una decisione di questo tipo avrebbe compromesso la diretta Rai che è stata assicurata in maniera del tutto gratuita in un periodo nel quale si tende a tagliare oneri e spese anche in una delle più grandi aziende di comunicazione d’Europa. Mantenere accordi di questo tipo equivale per l’amministrazione comunale a preservare denaro in occasione di una giostra che annualmente grava al contribuente circa 350.000,00 euro. Allo stesso tempo la diretta Rai offre la massima visibilità a livello nazionale. Solo grazie a un lavoro meticoloso intessuto da mediazione, dialogo e trattativa questa preziosa prerogativa riguarda unicamente la Quintana di Ascoli e il Palio di Siena.

Boom di risultati positivi, dunque, per l’edizione 2017 della Quintana di Ascoli che ha registrato un numero di visualizzazioni altissimo attraverso tv, radio e social. Infatti, la diretta Rai è stata ammirata da 546.000 spettatori (nell’edizione 2016 da 203.000), la diretta su FB – considerata di altissima qualità – è stata seguita in media da 1.530 persone e infine la pagina Facebook dedicata alla Quintana di Ascoli nei giorni precedenti il 6 agosto ha ottenuto 750 like in più, oltrepassando i 1.200 utenti e salendo al primo posto fra quelle dedicate alle rievocazioni storiche nazionali.

La conferenza si è chiusa con delle buone notizie . Sono previste, infatti, delle rosee novità come una tensostruttura per il Sestiere di Porta Romana e una adeguata ristrutturazione dell’edificio che ospita il Sestiere di Porta Tufilla.

 

 

 

TAG: , , ,