Articolo
Testo articolo principale

La Casa di Asterione, il Comune di Ascoli Piceno e l’Asur Marche-Area Vasta n.5 hanno fatto rete per realizzare il progetto Summer School E-state con MeTe. Si tratta di un campo estivo multidisciplinare d’arte, un percorso creativo che attraversa il teatro, la danza, la musica, il disegno e le attività circensi. L’obiettivo di questa lodevole iniziativa – operosa nel periodo in cui viene meno il sostegno formativo ed educativo delle istituzioni scolastiche – è stimolare la creatività e sollecitare l’incontro di realtà diverse attraverso una mediatrice universale: l’arte.

In occasione della conferenza di presentazione, Roberto Paoletti – fondatore dell’associazione La Casa di Asterione e nuovo presidente dell’associazione Bottega del Terzo Settore – con Guido Castelli – sindaco di Ascoli Piceno – e Donatella Ferretti – vice sindaco nonché assessore alle Politiche sociali e familiari – hanno descritto il Summer School E-state con MeTe come un progetto qualificato e meritevole che conta su un team specializzato. Ispirato al Dynamo Camp di Pistoia che offre programmi di terapia ricreativa a bambini e ragazzi affetti da patologie gravi o croniche, questo campo estivo è nato per abbattere l’emarginazione socio-culturale, mettere in contatto disabili e normodotati col fine di accrescere empatia e consapevolezza e offrire a tutti le chiavi per un pieno accesso al proprio progetto di vita.

L’attivazione del Summer School E-state con MeTe, un’appendice del Laboratorio Minimo Teatro , è stata possibile grazie al cosiddetto welfare di comunità, il modello politico fondato sui valori comunitari della solidarietà, della coesione sociale e del bene comune. L’iniziativa ha goduto, pertanto, del sostegno di un intero tessuto sociale, poiché hanno aderito in maniera attiva enti pubblici, privati e fondazioni del Terzo Settore.

IL PROGETTO METE – ABILI EQUILIBRI D’ARTE

Come spiegato da Roberto Paoletti, il nome ha lo scopo di sottolineare l’obiettivo dell’incontro tra Me-Te, incontro di realtà e soggettività diverse che entrano in contatto per una conoscenza e una crescita reciproca attraverso la mediazione artistica.
Il progetto MeTe non è un “progetto per la disabilità” in cui i ragazzi vengono isolati nella loro condizione, ma un’iniziativa che promuove le abilità differenti a livello creativo e non performativo, dove coetanei con e senza disabilità possono fare un’esperienza significativa e arrivare ad accettarsi l’un altro, senza pregiudizi.
Il progetto MeTe si fonda infine sulla convinzione che la diversità non è, e non può essere considerata, come un elemento di discriminazione, ma un’occasione di incontro e arricchimento reciproco. 

L’ARTE COME MEDIATRICE

Il fondatore de La Casa di Asterione in più di un’occasione ha chiarito il motivo per cui nel Summer School E-state con MeTe l’arte sia diventata uno strumento privilegiato di integrazione e inclusione socio-culturale. Innanzitutto, la spiegazione è racchiusa nella sua essenza espressiva che per natura accetta la diversità come condizione “normale”. Poi, è un rapporto straordinario quello tra differenti abilità e attività artistiche, in quanto entra nel profondo della dimensione umana. Disorienta accorgersi che chi viene considerato “dis-abile” in realtà è, non solo abile ma anche pieno di talento e capacità. Ecco allora che ogni barriera e pregiudizio cade, si scopre il valore della relatività.
I percorsi di teatro, di danza, di musica, arti visive rendono più immediato e naturale l’interagire tra ragazzi con differenti abilità in una relazione alla pari e non nel solito rapporto assistito/assistente che spesso diventa pesante, limitante e imbarazzante per la persona con disabilità.
L’attività artistica è occasione e strumento di crescita individuale e collettiva, veicolo di scambio reciproco, momento di valorizzazione delle diversità di ciascuno. MeTe offre percorsi in cui ragazzi con differenti abilità possano esprimere insieme le loro qualità artistiche, in un percorso formativo che li aiuti concretamente nello sviluppo delle loro potenzialità e che soprattutto valorizzi la persona.

INFO

Il Summer School E-state con MeTe è un campo estivo rivolto ai ragazzi dai 19 ai 30 anni circa. L’iscrizione è gratuita grazie al sostegno del Comune di Ascoli Piceno, della Conad che si occuperà del food service e degli sponsor come Bim Tronto, Fulvi Packing, impresa edile Gaspari Gabriele, Fainplast e della cooperativa sociale P.AGeF.Ha.onlus. Bisogna soltanto scegliere una delle tre settimane che si estendono dal 21 agosto all’8 settembre e iniziare il percorso articolato dal lunedì al venerdì, dalle 08.30 alle 13 di ogni giorno (escluso sabato e domenica) presso il Centro di Educazione Ambientale Aula Verde di Castel Trosino (AP). Ogni turno è caratterizzato da 20 partecipanti. Per info e iscrizioni: Mara Mancini 3332310290.

TAG: , , ,