Articolo
Testo articolo principale

La Tenzone Aurea 2017, l’antico giuoco della bandiera, sta per animare Ascoli Piceno. Piazza Arringo e Piazza del Popolo ospiteranno le competizioni delle seguenti specialità: singolo, coppia, piccola squadra, grande squadra e musici. La città, dunque, è pronta ad accogliere oltre 2.500 ospiti di cui 1.400 sono gli atleti di 22 gruppi provenienti da Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana e Veneto. Non mancheranno, ovviamente, anche i migliori rappresentanti della Quintana di Ascoli Piceno.

Per organizzare e ricevere al meglio la Tenzone Aurea 2017 l’amministrazione comunale di Ascoli Piceno insieme al F.I.S.B. , al Consiglio degli Anziani e ai rappresentanti dei Sestieri della Quintana, alla Camera di Commercio e alla comunità di commercianti del centro storico hanno messo in moto una macchina organizzativa efficiente, attenta e competente. Il sindaco di Ascoli Piceno, Guido Castelli, e l’assessore all’Istruzione, allo Sport e alle Politiche giovanili, Massimiliano Brugni, hanno ribadito che la manifestazione godrà di una visibilità enorme a livello nazionale. L’intero tessuto sociale della città, dunque, è stato coinvolto per rendere piacevolmente fruibile il centro storico, la competizione e l’intera permanenza a coloro che vivranno la città dall’8 al 10 settembre.

L’amministrazione comunale insieme a Barbara Tomassini , presidente del CNA Artistico e Gino Sabatini, presidente della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, hanno ricordato che la Tenzone Aurea 2017 sarà per la città un mezzo attraverso il quale rilanciare il territorio oltre i confini locali, uno straordinario volano per il turismo e il settore terziario, tanto vessati dai recenti eventi sismici. Proprio questa brillante consapevolezza ha spinto gli enti che associano le imprese e gli artigiani artistici del territorio a elargire un considerevole finanziamento. 

Il sindaco ha concluso ricordando che la Tenzone Aurea 2017 è stata organizzata anche tenendo in considerazione i metodi, le prassi operative e i criteri di sicurezza per gli eventi pubblici richiesti obbligatoriamente dalla circolare dell’On. Marco Minniti

L’inaugurazione della manifestazione avrà luogo venerdì 8 settembre presso Piazza Arringo e sarà vivacizzata dal talento spettacolare della Compagnia dei Folli. L’intera collettività ascolana è invitata, pertanto, a partecipare per vivere attivamente un tassello scenografico dell’estate 2017.

In occasione della conferenza stampa di presentazione Castelli ha inoltre riferito di aver invitato all’inaugurazione della Tenzone Aurea 2017 non solo Dario Franceschini, dal 2014 ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, ma anche  l’On. Ermete Realacci. Quest’ultimo di recente ha presentato una proposta di legge per sistematizzare attraverso un albo l’insieme delle manifestazioni storiche eccellenti, prevedere agevolazioni fiscali per chi le sostiene e istituire un fondo specifico presso il Mibact così da incentivare la promozione, il sostegno e la valorizzazione. L’intento è proprio quello di finanziare i giochi e le rievocazioni storiche con parte  delle “vincite non riscosse del gioco del lotto e delle lotterie nazionali”. Per accedere ai fondi, è stata avanzata l’idea di ricorrere a un albo nazionale. Riconoscere questo patrimonio demoentoantropologico significherebbe affermarne il valore identitario e allo stesso tempo ammettere il suo carattere fragile e volatile. Difatti la sopravvivenza di tali realtà, al momento, dipende principalmente dalla passione di volontari.

TAG: , , ,