Articolo
Testo articolo principale

Capire una donna non è di certo semplice. Quello che è più semplice è capire le sue passioni. Tra lo shopping, la cucina, la lettura e le amiche, ci sono due passioni che sembrano spiccare su tutte le altre: gli accessori ed i cosmetici!

Il web ha letteralmente ampliato questo amore viscerale delle donne per gli accessori ed i cosmetici. Sul web, infatti, ci sono molti portali dedicati alla vendita cosmetici online, nonchè di accessori all’ultimo grido che tanto piacciono alle donne.

La tendenza naturalness

Per quanto riguarda i cosmetici, ultimamente c’è da sottolineare la conversione verso il “naturalness”, ovvero la passione per il naturale e l’organico, compresa la natural beauty che sta conquistando sempre più donne in tutto il mondo.

Una tendenza partita dagli Stati Uniti dove, secondo gli ultimi dati forniti dalla Organic Trade Association, nel 2015 le vendite dei prodotti bio hanno subito un aumento del 13 per cento rispetto all’anno precedente. Inoltre, come segnalato recentemente dal sito di Usa Today, si prevede che il mercato subirà un costante ampliamento del 12-15 per cento nei prossimi tre anni. Il fenomeno si sta allargando rapidamente anche in Italia, in cui si stima che sette italiane su dieci, ovvero il 71 per cento, ammettono di preferire nelle proprie scelte quotidiane prodotti naturali (75 per cento), biologici (72 per cento) e che rispettino l’ambiente (70 per cento). 

La scelta delle donne di vivere sempre più all’insegna della naturalità si riflette anche nei dati relativi alle vendite di prodotti di bellezza biologici, che a livello globale hanno subito un’impennata di circa il 10 per cento, con un valore di 33 miliardi di dollari. Il successo del naturale in Italia si misura anche dalla crescita del canale erboristeria che lo scorso anno è cresciuto di quasi tre punti, raggiungendo un valore di 431 milioni di euro e il 4,4 per cento di tutti i cosmetici venduti durante l’anno. Valori confermati anche dai confronti sulle propensioni all’acquisto effettuati in base a una ricerca del Centro Studi di Cosmetica Italia e che dimostrano che sempre più consumatori esprimono interesse verso tutto il mondo del naturale e del verde, affezionati ai cosmetici di derivazione naturale. I risultati confermano anche che la tendenza verso il green, bio, naturale, vegetale e verso il rispetto dell’ambiente interessa ormai da parecchi anni sempre più ambiti, compreso quello cosmetico, non più relegato alla vendita in erboristeria ma esteso a pervaso tutti i canali distributivi e a tutti i segmenti prodotto.

Passione accessori

L’accessorio è un qualcosa di irrinunciabile per le donne. Questo perchè dà quel qualcosa in più al proprio look, rendendolo unico ed impeccabile. Anche in questo caso diventa fondamentale seguire le tendenze del momento, prendendo spunto dai personaggi famosi che, spesso, dettano la strada verso un cambiamento inaspettato ma gustosissimo. Tra bags più o meno grandi e gli immancabili gioielli, l’accessorio diventa parte indispensabile del proprio outfit. Ecco perchè, sempre più donne, sono alla continua ricerca dell’accessorio perfetto.

TAG: , ,