Articolo
Testo articolo principale

Sabato 4 novembre 2017 alle ore 12 presso l’Ufficio relazioni con il pubblico a Palazzo dell’Arengo nascerà l’ ecosportello comunale.

Dal 6 Novembre 2017 si allargherà il nuovo servizio di raccolta differenziata dei rifiuti “porta a porta” nei quartieri di:

  1. Brecciarolo;
  2. Marino Del Tronto;
  3. Monticelli;
  4. Mozzano;
  5. Poggio Di Bretta;
  6. Porta Maggiore;
  7. Villa Sant’Antonio;
  8. Zona Battente (Via dell’Aspo).

Lo stesso servizio attivato il 15 maggio 2017, nei quartieri Campo Parignano, Centro Storico, Porta Cappuccina, Porta Romana e Porta Cartara, con risultati molto positivi per quanto riguarda il coinvolgimento personale e l’impegno con cui i residenti hanno saputo adattarsi alle esigenze del sistema di raccolta.

L’intervento di Ercolini sull’eco sostenibilità

Rossano Ercolini, presidente di Zero Waste Europe , nel 2013 ha ricevuto il Goldman Environmental Prize, il maggior riconoscimento mondiale sui temi della sostenibilità e dell’ambientalismo. È definito il Nobel dell’ecologia, con l’elogio del presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, alla Casa Bianca.

L’autore del libro Non bruciamo il futuro, illustrerà i dieci passi verso i Rifiuti Zero e le buone pratiche per l’attuazione dell’economia circolare, esporrà casi di studio portati avanti nel Centro di Ricerca e proposte di cambiamento applicabili nel nostro territorio.

La visita all’ ecosportello comunale

Nel corso della manifestazione sarà possibile visitare l’ ecosportello comunale dove gli eco-volontari:

  • svolgeranno attività di sensibilizzazione;
  • diffonderanno materiale informativo sui giorni e gli orari di raccolta e in generale sul ciclo dei rifiuti;
  • organizzeranno incontri con i cittadini;
  • raccoglieranno segnalazioni e suggerimenti;
  • si adopereranno per risolvere i problemi.

Gli eco volontari hanno seguito un corso di formazione che ha affrontato i temi della sostenibilità, con particolare attenzione alla gestione dei rifiuti e alla comunicazione ambientale.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare: con il loro aiuto anche i più giovani potranno imparare a differenziare meglio e modificare i piccoli gesti della vita quotidiana!

L’invito del sindaco Castelli

Cari cittadini,

il Comune di Ascoli Piceno è da tempo impegnato per migliorare la qualità dell’ambiente e la vivibilità del nostro territorio, consapevole che per ottenere buoni risultati sono necessari l’impegno e la partecipazione di tutti i cittadini.

Per questo nasce l’ ecosportello comunale, punto di incontro tra amministrazione e cittadini, dove è possibile chiedere informazioni sul servizio di raccolta, consultare i propri dati, attivare o chiudere i servizi, fare segnalazioni.

L’ ecosportello rappresenta il primo segno tangibile del cambiamento e di come l’amministrazione comunale si mette al servizio del cittadino.

Per partire con il piede giusto e favorire la formazione degli operatori e dei cittadini, abbiamo invitato Rossano Ercolini a tornare nel nostro Comune per raccontare come si raggiunge l’obiettivo dei Rifiuti zero.

La giornata prevede:

  • un incontro con gli studenti dell’Istituto Agrario dove i ragazzi stanno svolgendo un ciclo di lezioni sulla raccolta differenziata e la tutela dell’ambiente.
  • Alle 12, dopo la presentazione di Rossano Ercolini, ci sarà un brindisi presso l’URP di Ascoli, così i cittadini potranno visitare l’ ecosportello comunale, che diventerà il loro punto di contatto con l’amministrazione comunale per i rifiuti.

Contiamo sulla partecipazione attiva e responsabile di tutti alla raccolta differenziata, per affrontare efficacemente il problema dello smaltimento dei rifiuti, puntando a salvaguardare il nostro benessere personale, ambientale ed economico.

Dal canto suo l’amministrazione comunale assicura che farà di tutto per garantire ai cittadini la costante presenza, il consiglio e il sostegno necessario da parte di tutti gli operatori e i gestori del servizio.

 

TAG: , , , ,