Articolo
Testo articolo principale

Mense scolastiche Ascoli, tantissime le novità all’orizzonte. Sono state illustrate nel pomeriggio nella sala De Carolis e Ferri dal Sindaco Guido Castelli, dall’assessore alla Pubblica Istruzione Massimiliano Brugni e da Viky Bottone, direttore filiale Marche e Abruzzo per la Vivenda Spa, società leader nella ristorazione collettiva che gestirà per i prossimi tre anni, il servizio di refezione nelle materne e nelle scuole elementari del Comune di Ascoli.

Mense scolastiche Ascoli, le parole dell’amministrazione comunale

“Il servizio mensa è di una importanza inusitata e straordinaria – spiega il primo cittadino Castelli -. Rappresenta un bel banco di prova per la collettività. In questo modo si genera un beneficio pubblico. Ringraziamo la Vivenda spa perchè siamo sicuri che gestirà al meglio un servizio così importante perseguendo al meglio gli obiettivi dell’Amministrazione”.

“La mensa è un servizio ritenuto fondamentale dal Comune di Ascoli Piceno – sottolinea l’assessore Brugni -. Con l’avvento di Vivenda spa verranno apportati dei correttivi ai menù, che comunque resteranno gli stessi. Un modo per venire incontro ai nostri bimbi, per farli crescere in modo sano ed equilibrato. Abbiamo già fatto molto, con la commissione mensa ma era necessario alzare il tiro sotto questo aspetto”.

Tantissime le novità, dal menù al sito web passando per un nuovo ufficio

Una miriade di novità attende i piccoli alunni e i loro genitori in ambito mense. Il menù calendarizzato ruoterà su cinque settimane, con una versione primavera-estate e autunno inverno: ogni pasto sarà costituito da primo, secondo, contorno, pane e frutta, con introduzione di piatti tipici in occasione di feste come Carnevale, Pasqua e Natale. Inoltre ci sarà un sito internet dedicato che si chiama www.buonappetitobimbi.it con diverse peculiarità: oltre alle notizie sulla refezione scolastica, verranno presentate le cuoche e il personale e pubblicati i menù calendarizzati giorno per giorno. Ma non è finita qui: infatti verrà attivato il servizio ‘Dietista Online’, dove le mamme potranno fare delle domande specifiche alle quali risponderà il servizio dietetico della Vivenda Spa.

A dicembre saranno organizzati corsi e attività d’informazione sull’educazione alimentare. Obiettivo: rendere la nuova generazione sempre più consapevole sulle abitudini da rispettare a tavola.

“Vogliamo rendere la refezione scolastica di Ascoli Piceno un’eccellenza e un punto di riferimento per le mense scolastiche nazionale – afferma Vicky Bottone direttore filiale Marche e Abruzzo per la Vivenda Spa -. Cercheremo di far mangiare ai nostri bimbi alimenti non proprio amati, rielaborandoli in vari modi. Utilizzremo, ovviamente, prodotti biologici, a km 0 e provenienti da filiere corte, Dop e Igp. Per rendere questo servizio ancora più completo, il 1 novembre apriremo nella città delle Cento Torri un ufficio ad hoc aperto al pubblico. La struttura sarà utile anche per una relazione permanente con la commissione mensa”. Tale ufficio vedrà la luce in Via Manlio Torquato e sarà aperto due giorni a settimana. 

TAG: , , , ,