Articolo
Testo articolo principale

Domenica 5 Novembre i Musei della Cartiera Papale di Ascoli Piceno dedicano la mattinata alle famiglie per far rivivere ad adulti e bambini l’antico opificio, immaginandolo in azione grazie alla forza del torrente Castellano, di cui ancora è possibile sentire il fragore dell’acqua che scorre, un’acqua trasparente fonte di vita e di energia.

La visita guidata

Il percorso guidato inizierà alle ore 10.30 con una guida naturalistica alla scoperta dell’ambiente fluviale. Durante il percorso si parlerà della flora, della fauna e della forte influenza che il fiume ha avuto sulla vita dell’uomo e sull’economia cittadina dei secoli scorsi. Dopo la breve escursione, simpatici asinelli aspetteranno i piccoli all’ingresso del mulino, proprio come un tempo, quando restavano in attesa della macinazione del grano per poter portare a casa la farina. Sarà possibile inoltre fare un giro sull’asinello.

Non mancherà poi un mastro cartaio che, con i suoi preziosi insegnamenti, farà realizzare ai più piccoli un foglio di carta fatto a mano. L’evento terminerà con una gradevole degustazione dai sapori autunnali

Iscrizione obbligatoria

Per partecipare all’iniziativa è necessaria l’iscrizione contattando i numeri 0736 298213 333 3276129. Il costo di partecipazione è di 12 euro a nucleo familiare.

 
TAG: , , , ,