Articolo
Testo articolo principale

Meteo Ascoli: il weekend che sta per arrivare sarà contraddistinto dal ritorno della pioggia e del freddo. Scopriamo tutti i dettagli

Meteo Ascoli: tornano freddo e pioggia 

Nel corso di questo fine settimana di novembre vedrà il ritorno in soffitta dell’alta pressione che in questi giorni ci ha accompagnati. Nella giornata di sabato 25 cambierà tra poco o nulla: il cielo resterà poco nuvoloso, con temperature stazionarie, addirittura oltre la media sopra i rilievi. La situazione inizierà a cambiare in maniera importante domenica 26. Nei settori interni e settentrionali della regione si registreranno precipitazioni sparse fin dal mattino. Esse assumeranno carattere nevoso attorno ai 1200-1400 metri, con quota in abbassamento dalla tarda mattinata. Tra il pomeriggio e la sera le piogge coinvolgeranno anche i settori centrali e meridionali. Le nevicate si attesteranno tra i 500 e gli 800 metri. Con dati del genere, è inevitabile un sensibile calo delle temperature.

Prossima settimana: continua il freddo e si abbassa la quota neve

Spostandoci alla settimana che va dal 27 novembre al 2 dicembre, la tendenza sembrerebbe più invernale che autunnale. Infatti lunedì prevarrà il brutto tempo, con temperature ancora in calo. Martedì 28 e mercoledì 29 il cielo continuerà a presentarsi nuvoloso, anche se con poche probabilità di pioggia. Giovedì 30 torneranno le precipitazioni a partire dal pomeriggio. Temperature in aumento. Ma questo rialzo durerà poco: infatti, secondo i modelli, tra giovedì e venerdì la neve nelle regioni centrali adriatiche inizieranno a scendere dai 600 metri fino ai 300 metri tra venerdì e sabato. Il primo weekend potrebbe avere dei connotati prettamente invernali dunque. 

TAG: , ,