Articolo
Testo articolo principale

Ascoli news: torna come ogni anno l’Oasi di Asterix. Il progetto, rivolto alla Scuola Primaria e dell’Infanzia, è stato presentato oggi presso la Ciam e si pone un obiettivo importante: diffondere nei giovanissimi la cultura del movimento e dello sport, come forma di educazione e prevenzione per creare un buon atleta ma, soprattutto, un buon cittadino. L’iniziativa è promossa dall’insegnante di educazione fisica Riccardo Spurio in collaborazione con il Comune di Ascoli e con diverse aziende ascolane.

Ascoli news: l’Oasi di Asterix, la parola agli organizzatori

“Lo sport va valorizzato fin dalla tenera età – spiega il promotore de L’Oasi di Asterix Riccardo Spurio -. Questo perchè i ragazzi possano praticarlo con successo anche quando saranno più grandi, capendone il senso e l’importanza”.

“Si tratta di un bel progetto che conosciamo da diversi anni ormai – afferma il Sindaco Guido Castelli -.Qui i protagonisti sono i nostri studenti. Ascoli è una città in cui si vive bene e la qualità della vita è alta. Bene, un risultato di tale livello è arrivato anche grazie a progetti del genere. Quindi ringrazio tutti coloro che lo hanno ideato e reso possibile”.

“Fare sport è importante e tutti lo sanno – conferma l’assessore allo Sport appunto Massimiliano Brugni -. Ma in questo caso, è ancora più rilevante perchè l’attività sportivi aiuta i ragazzi anche e soprattutto dal punto di vista della crescita”.

Programma e numeri importanti a testimonianza della bontà del progetto.

L’Oasi di Asterix porta con sè numeri importanti: infatti i destintari del progetto sono circa 9000 bambini di 460 sezioni delle scuole dell’Infanzia e Primaria di Ascoli e provincia (Folignano, Arquata del Tronto, Acquasanta Terme, Castel di Lama, Maltignano, Villa S.Antonio, Amandola, San Benedetto del Tronto, Appignano e Grottammare). Solo nella città di Ascoli gli alunni coinvolti sono circa 1000.

Un programma ricchissimo quello de L’Oasi di Asterix. Ci saranno infatti seminari di educazione al primo pronto soccorso presso le scuole primarie a cura della Croce Rossa sezione di Ascoli Piceno. Poi con Bici a scuola, in collaborazione con Gli Amici della Bicicletta, i ragazzi capiranno l’importanza del mezzo a pedali. Inoltre, si terranno una serie di giornate dedicate alla corretta alimentazione, all’ educazione alla natura e all’importanza del cane, con unità cinofile della Croce Rossa. Da non dimenticare Conosciamo il tennis, con lezioni a scuola a cura di maestri federati. L’Oasi di Asterix si concluderà con il saggio finale al Centro sportivo Eco Services di Castel di Lama, con tutti i genitori e gli alunni.

 

TAG: , , , , ,