Articolo
Testo articolo principale

Meteo Ascoli: dopo qualche giorno con temperature in lieve aumento, ecco che torna nel Piceno il maltempo. Ci aspetta un weekend dal classico sapore invernale. Scopriamo tutti dettagli

Meteo Ascoli: maltempo con possibilità di neve

Come appena detto, il fine settimana che ci apprestiamo a vivere sarà di stampo tipicamente invernale. Già dalla giornata di sabato 2 le temperature inizieranno a scendere. Questo a causa del nucleo artico  che investirà l’Italia. Al mattino si avranno condizioni di variabilità, con piovaschi intermittenti verso l’interno della regione. Nel pomeriggio le piogge saranno decisamente più diffuse. Il dato interessante riguarda la quota neve. Se la dama bianca durante la mattinata e il pomeriggio si attesterà tra i 600 e gli 800 metri, il cambiamento si avrà tra la sera e la notte: in questo caso, le precipitazioni nevose potrebbero scendere fino ai 300 metri. La situazione domenica 3 dicembre rimarrà pressochè identica, ma con temperature in ulteriore diminuzione. 

Prossima settimana: temperature in rialzo ma altra probabile zampata artica l’8 dicembre

Ma quale sarà la tendenza della prossima settimana? Già da lunedì 4 il tempo inizierà a migliorare, con cielo variabile e scarsa probabilità di pioggia, ma farà ancora freddo. Martedì 5 cambierà poco. Tra Mercoledì 6 e giovedì 7, il cielo sarà prevalentemente soleggiato, con temperature massime in aumento. All’orizzonte, però, pare esserci una nuova depressione sempre di origine artica. I principali modelli sostengono che essa possa colpire il nostro Paese tra venerdì 8 e sabato 9 dicembre. Una data che coincide con il ponte dell’Immacolata. Riuscirà a rovinare questo lungo weekend agli italiani? Non ci resta che vedere l’evoluzione dei modelli nei prossimi giorni. 

 

TAG: , , ,