Articolo
Testo articolo principale

Giovedì 7 dicembre riapre il Tigre Porta Romana ad Ascoli Piceno, gestito direttamente dal Gruppo Gabrielli. Ad annunciarlo in occasione di una conferenza stampa che si è tenuta presso il Palazzo dell’Arengo: Guido Castelli – Sindaco di Ascoli Piceno, Donatella Ferretti – Vicesindaco di Ascoli Piceno, Luca Gabrielli – Presidente del Gruppo Gabrielli, Barbara Gabrielli – Vicepresidente del Gruppo Gabrielli, Giuseppe Cimica – Presidente Associazione Sportiva Porta Romana e Luigi Torquati – Caposestiere Porta Romana.

La riqualificazione di Porta Romana

La nuova inaugurazione del supermercato Tigre è parte di un progetto ben più ampio portato avanti dapprima dal Comune di Ascoli Piceno e poi dal Gruppo Gabrielli, dal Sestiere Porta Romana e dall’Associazione Sportiva Porta Romana.

Il progetto di riqualificazione dell’ex Area Tirassegno è iniziato effettivamente intorno al 2011. Nel marzo 2014 sono giunti i primi segnali positivi. È stato consegnato alla collettività un parco che ha richiesto una spesa complessiva di 700.000 euro per la realizzazione di un campo di calcio a sette in erba sintetica, un campo polifunzionale per calcetto, un campo da tennis e pallavolo, due campi da bocce, un edificio adibito a spogliatoio e uno spazio aperto destinato allo svago dei più piccoli. Con il tempo l’Associazione Sportiva Porta Romana è cresciuta in maniera esponenziale.

Tantoché oggi ospita circa 200 bambini appartenenti a diverse fasce d’età che si allenano quotidianamente in un ambiente sano e dinamico. Di recente è nato il desiderio di collaborare con altre associazioni per favorire l’inclusione sociale di bambini disabili.

L’obiettivo iniziale, tuttavia, non era stato ancora raggiunto. Il punto vendita Tigre era caduto in disgrazia, già nel 1998 si era determinati a portare avanti un intervento di risanamento per arginare la sofferenza economica in cui versava. La struttura risultava obsoleta e il quartiere di Porta Romana da semplice dormitorio doveva diventare un’area vivibile, dotata di servizi e ben servita anche dal punto di vista della viabilità. D’altro canto mancava un altro tassello promesso dall’amministrazione comunale ed era la piazza da realizzare nella zona più a est dell’area dell’ex Tirassegno.

Di recente il Gruppo Gabrielli e il Comune di Ascoli hanno raggiunto un accordo. Il primo ha acquistato dal secondo un piccolo spazio per ampliare il Tigre Porta Romana al costo di 100.000 euro. Questa cifra andrà a coprire parte dei lavori di esecuzione della piazza, i quali erano rimasti in sospeso per mancanza di fondi. In occasione della conferenza stampa il sindaco Castelli, lodando questo lavoro sinergico, ha affermato che entro l’estate 2018 il Sestiere di Porta Romana potrà godere di una piazzetta tutta sua.

Il Gruppo Gabrielli sin dagli esordi ha sempre prestato attenzione alle necessità della propria gente, tanto da non occuparsi solo di business ma anche dei bisogni sociali del territorio in cui opera. L’esempio più recente è proprio il Progetto Infanzia Gabrielli o la collaborazione attiva nel progetto di riqualificazione del quartiere di Porta Romana. 

In occasione della riapertura infatti, l’azienda si è presa carico dei lavori di completamento del complesso sportivo “Ugo Tasselli” e di diverse opere di miglioramento nello spazio coperto di competenza del Sestiere di Porta Romana.

  • Per quanto riguarda il complesso sportivo “ Ugo Tasselli”, i lavori hanno riguardato:
    le recinzioni di sicurezza fondamentali per il mantenimento della concessione d’uso dello stesso impianto sportivo;
  • l’implementazione dell’arredo urbano con panchine e cestini;
  • l’esecuzione di cancelli di accesso;
  • il completamento di alcune opere edili a beneficio dei circa 150 bambini della comunità locale.

Le opere di miglioramento all’interno dello spazio scoperto di competenza del Sestriere di Porta Romana consistono, invece, nella messa a punto di un piazzale in brecciolino e calcestruzzo stampato in travertino e nella realizzazione di aiuole in corrispondenza delle alberature. 

Mentre i nuovi propositi del Gruppo Gabrielli riguardano l’area davanti all’ospedale e un piccolo ampliamento del CC Oasi, il sindaco Castelli ha parlato della necessaria rivalutazione del Deposito Start, dell’area Carbon, della zona di Monterocco e di Villa Rendina a Monticelli.

Il supermercato Tigre Porta Romana

Sostanzialmente dal punto di vista estetico il supermercato assomiglierà a quello di Santa Maria Intervineas, un punto vendita di quartiere ma con uno sguardo puntato all’innovazione. La politica del Gruppo Gabrielli prevede un’attenzione particolare nei confronti dell’ambiente attraverso accorgimenti utili ed ecosostenibili. Per questo motivo il nuovo Tigre Porta Romana è un supermercato che gode di una classe energetica A+, in quanto dotato di :

  • illuminazioni interamente a led;
  • risparmio energetico dettato da reparti frigo chiusi, sostituzione di motori e impianto di refrigerazione e condizionamento innovativi;
  • conservazione ottimale delle referenze deperibili. 

Luca Gabrielli ha poi spiegato: “L’offerta merceologica conferma la propria attitudine verso prodotti freschi e freschissimi, molti dei quali provenienti direttamente dai fornitori locali. Si tratta di una scelta etica perché rispetta il km 0, incentiva l’economia locale e interpreta i gusti legati alle tradizioni e ai sapori del posto“.

Come è organizzato il supermercato
Appena si accede al punto vendita Tigre Porta Romana ci si trova davanti a un ampio assortimento ortofrutticolo a libero servizio per il cliente che potrà scegliere primizie di stagione. 

Accanto a quest’area si trovano il reparto pane e il banco taglio costituito da una gastronomia e una macelleria dotata anche di laboratorio a vista. Queste aree sono assistite.

Inoltre il nuovo supermercato è caratterizzato da 3 casse e 15 addetti alle vendite, due dei quali appena assunti. Il team, costituito da personale proveniente da altri punti vendita, risulta competente e viene guidato dalla professionalità dello storico direttore Marco Gaspari.

Ecco gli altri numeri del Tigre Porta Romana: l’edificio presenta 516 mq destinati alla vendita, 5.700 referenze food e 1.400 no food distribuiti nelle 5 corsie. Non mancheranno alimenti bio, vegani e vegetariani.

Per offrire alla clientela la massima flessibilità di servizio possibile, il punto vendita sarà aperto con orario continuato dal lunedì al sabato dalle 08:00 alle 20:00, mentre la domenica dalle 09:00 alle 13:30.

Torniamo in città con il Tigre Porta Romana per offrire qualità, convenienza e affidabilità – ha affermato Barbara Gabrielli, vicepresidente del Gruppo – siamo vicini come sempre al territorio reinvestendo su di esso auspicando di interpretare sempre al meglio i bisogni dei cittadini“.

Per il Vice Sindaco Donatella Ferretti, il Gruppo Gabrielli ricorda la Mano Invisibile di Adam Smith per cui la ricerca del miglior business da parte dell’imprenditore porterebbe dei giovamenti economico-sociali anche alla collettività.

Ha chiuso la conferenza il sindaco Castelli dichiarando che presto, entro Natale, rientreranno nelle loro case le 60 persone appartenenti a 12 famiglie diverse, che avevano dovuto lasciare la propria abitazione in via Mameli per lo smottamento della collina retrostante, dovuto alla neve e alla pioggia di gennaio/febbraio 2017.

Cambiamenti della viabilità in vista della riapertura

Con l’Ordinanza Dirigenziale del 30/11/2017 l’Amministrazione comunale dispone: “l’istituzione in Largo Porta Romana e Viale Treviri, la nuova regolamentazione della viabilità mediante la sistemazione della specifica segnaletica orizzontale e verticale, nel rispetto del vigente Codice della Strada, così come indicato nella planimetria inserita sul sito del Comune“.

TAG: , , ,