Articolo
Testo articolo principale

Terremoto: arrivano 80 milioni di euro dalla Camera dei Deputati per la ricostruzione. Scopriamo nel dettaglio la buona notizia.

Terremoto: un emendamento bipartisan sottoscritto da tutti gli schieramenti politici

Ma come si è arrivati a questa decisione? “Grazie a un emendamento bipartisan, sottoscritto da tutti gli schieramenti politici  – riporta l’Ansa – con primo firmatario il vicepresidente della Camera Simone Baldelli, seguono i vicepresidenti Marina Sereni, Luigi Di Maio, Roberto Giachetti, i questori Stefano Dambruoso, Gregorio Fontana e Paolo Fontanelli, nonché tutta la Commissione Bilancio – i risparmi della Camera dei deputati che ammontano a 80 milioni di euro andranno a sostenere la ripartenza dei luoghi inginocchiati dal sisma”. Lo dice la sottosegretaria alla presidenza del Consiglio e Commissaria straordinaria alla ricostruzione post sisma, Paola De Micheli. 

 “La destinazione di 80 milioni di euro da parte della Camera al fondo per la ricostruzione delle aree terremotate – queste le parole della De Micheli rese note sempre dall’Ansa – è un importante segnale da parte di una politica operosa, concreta e unitaria, vicina alle esigenze reali delle comunità. Siamo alla fine di un anno complesso, che ha messo a dura prova la vita e la resistenza di interi territori”.

La Boldrini aveva annunciato tale intervento

Circa due settimane fa la presidente della Camera Laura Boldrini, durante una visita al nuovo Centro Nazionale della Lega del filo d’oro, aveva annunciato tale intervento. “Per il secondo anno consecutivo la Camera dei Deputati ha deciso di destinare i propri risparmi, 80 milioni per il 2017, alle popolazioni colpite dal terremoto – ecco le parole di Laura Boldrini riportate dall’Ansa -. La Camera non dimentica le comunità colpite dal sisma. Lo scorso anno Montecitorio aveva destinato 34 milioni di euro di risparmi. Complessivamente ammontano a 350 milioni di euro i risparmi fatti sin dall’avvio della legislatura”.

Auguriamoci che oltre a questi 80 milioni di euro, arrivino altri finanziamenti per ridare dignità e una parvenza di normalità a popolazioni colpite dal terremoto, la cui prima scossa arrivò ben 16 mesi fa.
   

TAG: , , , ,