Articolo
Testo articolo principale

Carnevale di Ascoli 2018: dopo le polemiche che questa settimana hanno animato i social network e i quotidiani locali a colpi di botta e risposta fra l’associazione presieduta da Alessandro Spadea e l’amministrazione comunale di Ascoli Piceno, arrivano finalmente le rassicurazioni.

Timori e polemiche

I dubbi, i timori e le polemiche sollevati l’8 gennaio dall’associazione Carnevale di Ascoli erano sorti a causa degli oneri piuttosto esosi legati alla nuova e rigorosa normativa sulla sicurezza da applicare in occasione di pubbliche manifestazioni per la salvaguardia dell’incolumità delle persone.

In vista di tali spese da sostenere per la realizzazione di un Carnevale di Ascoli 2018 all’insegna del divertimento e della sicurezza, il consiglio direttivo aveva comunicato che si era visto costretto a riformulare il consueto bilancio economico. L’applicazione della normativa che si basa su Safety and Security, secondo l’associazione avrebbe inciso per il 20% sul budget annuale a disposizione.

Il sindaco Guido Castelli il giorno seguente, martedì 9 gennaio, ha risposto che il Carnevale non era assolutamente a rischio ridimensionamento, anzi. Ha comunicato che grazie ai fondi predisposti dal Mibact a favore delle manifestazioni di interesse storico-culturale che si aggirano intorno ai 25.000,00 euro, Ascoli per il periodo carnevalesco godrà di nuove e sfavillanti luminarie.

Carnevale di Ascoli 2018, le rassicurazioni dell’associazione

Attraverso un comunicato stampa datato 11 gennaio l’associazione Carnevale di Ascoli ha affermato:

Sarà un’edizione bellissima e coinvolgente come al solito. Un’edizione che rispetterà in pieno le nuove normative per la sicurezza ma che, grazie ad un lavoro certosino subito avviato, in questi giorni, in stretta collaborazione con l’Amministrazione comunale, riuscirà a mantenere gli stessi livelli qualitativi delle precedenti edizioni“.

Ha inoltre precisato: “Non è mai stata in dubbio la programmazione del Carnevale in piazza con tutte le sue tradizionali iniziative. In realtà, si è solo dovuta inserire una spesa ulteriore, quella legata alle normative per la sicurezza, che ci vede ora impegnati a rimodulare il bilancio per mantenere i livelli qualitativi di questo nostro straordinario Carnevale”.

Per i partecipanti al concorso e per la folla che godrà anche quest’anno di uno spettacolo che costantemente riesce a mettere in pratica la locuzione latina Castigat ridendo mores – corregge i costumi con la risata non ci saranno cambiamenti significativi

Molti ascolani giustamente si chiedono quali saranno le differenze rispetto all’anno scorso e la risposta fornita dal consiglio direttivo è rincuorante. Durante il Carnevale di Ascoli 2018 sarà possibile vedere degli stewards, inseriti per garantire a tutti i presenti una maggiore tranquillità e poi alcuni cartelli posizionati in bella vista per indicare possibili vie di fuga.

Dopo l’edizione del Carnevale 2017 che ha visto un afflusso record per le vie del centro cittadino, gli esponenti dell’associazione di Ascoli hanno così concluso: “La forza della nostra manifestazione risiede proprio nella fantasia più imprevedibile degli ascolani, nella loro anarchia ordinata, nella voglia di portare in piazza e ridicolizzare i problemi, le manie, i vizi, della nostra amata città.

L’invito adesso più che mai, con una manifestazione che sarà oltreché coinvolgente anche più sicura rispetto al passato, è rivolto agli ascolani e ai visitatori affinché possano essere i veri protagonisti del Carnevale anche nel 2018“.

 

 

TAG: , ,