Articolo
Testo articolo principale

Dedicato all’agricoltura 2.0 il progetto promosso dalla cooperativa sociale P.A.Ge.F.Ha. onlus e realizzato insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.

Agricoltura sociale 

Il progetto valorizza il connubio tra tecnologia e agricoltura sociale e pone le sue basi sulla nascita di “AgriAbilità”, una cooperativa sociale a valenza agricola per l’inserimento lavorativo di giovani disabili o con disagio sociale, con particolare attenzione a giovani affetti da sindrome dello spettro autistico, nella quale sono privilegiate le colture biologiche, le sementi autoctone del territorio piceno, con annesso laboratorio di trasformazione realizzato in collaborazione e con la supervisione dell’Ist. Agrario “C. Ulpiani”.

L’esperienza è arricchita dall’attivazione di percorsi di alternanza scuola–lavoro in campo sociale e in campo agricolo di ragazzi normodotati nonché dall’istituzione di borse lavoro per giovani disabili, aggiuntive ai lavoratori stabili. A disposizione della nascente cooperativa 2,5 ettari di terreno agricolo, dove sorge un piccolo frutteto e un oliveto situati nella zona di Marino del Tronto.

Dall’orto di Paolo al progetto Agricoltura 2.0

L’idea progettuale di start up agricola nasce in seno alla positiva esperienza de L’orto di Paolo un centro diurno ospitato in un casolare alle porte della città di Ascoli Piceno, nato nel 2013 dalla collaborazione della cooperativa sociale P.A.Ge.F.Ha. onlus con alcune famiglie di ragazzi autistici in uscita dal percorso scolastico come modello di integrazione sociale di giovani con sindrome autistica attraverso laboratori di taglio agricolo.

Il progetto mira a valorizzare percorsi di autonomia personale in riferimento al “dopo di noi” che attanaglia le famiglie che vivono in prima linea il passaggio alla vita adulta di un figlio con disabilità.

Parallelamente saranno tessute reti di relazioni per agevolare la conoscenza delle attività al potenziale pubblico e alla potenziale clientela e favorendo lo scambio di buone prassi tra operatori. Questo anche attraverso la realizzazione di una Web App. 

Chi collabora al progetto

La progettualità è resa possibile grazie al particolare sostegno messo in campo dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno che investe in iniziative innovative e di sperimentazione di un nuovo modello di rete di soggetti del territorio che collaborano alla realizzazione del progetto Agricoltura Sociale 2.0. Sono partner di progetto: Comune di Ascoli Piceno; Ambito Territoriale Sociale XXII (Ascoli Piceno capofila); UMEA Asur Area Vasta n.5; Istituto Agrario “C. Ulpiani”; Liceo Classico “Stabili – Trebbiani”; Associazione “Gigaro 88”, Cooperativa sociale “Primavera”; Associazione di genitori “Insieme a voi”; Gruppo Gabrielli.

TAG: , ,