Articolo
Testo articolo principale
Sono 203.747,00 gli euro attribuiti da Miur e messi in campo dall’Amministrazione comunale per consolidare migliorare e ampliare la rete dei servizi educativi per bambini e bambini fino a 6 anni di età. La somma è stata confermata nella delibera 7 del 19 Gennaio 2018 approvata dalla Giunta comunale.

Il piano per i servizi educativi

Il finanziamento permetterà di potenziare e perfezionare molti servizi relativi al delicato tema dell’educazione per i più piccoli, da sempre considerato argomento fondamentale e imprescindibile per l’amministrazione comunale. A essere interessate saranno le scuole dell’infanzia, statali e parificate, e le singole sezioni Primavera del territorio.
Tra le possibili azioni di miglioramento si prevede l’abbassamento delle rette in base all’Isee, il prolungamento dell’orario giornaliero del servizio, l’apertura delle scuole anche nel mese di luglio e se necessario l’apertura di una quarta sezione del nido d’infanzia comunale Lo scoiattolo. 
Un’altra parte dei fondi, inoltre, saranno destinati per una serie dei lavori di manutenzione del patrimonio, alla prosecuzione del servizio dei Centri di ascolto nei nidi e nelle materne del comune di Ascoli e dei comuni dell’Ambito e alla formazione del personale educativo.

Per le esigenze di bambini e famiglie

“Siamo estremamente soddisfatti delle risorse economiche assegnate al Comune di Ascoli per un argomento da sempre al centro degli interessi dall’amministrazione, si tratta di un contributo molto importante per la crescita dei nostri bambini. – ha commentato entusiasta il sindaco Guido Castelli – Il nostro obiettivo è quello di essere sempre in prima linea nel cercare di soddisfare le esigenze dei più piccoli e delle loro famiglie, questo finanziamento ci permetterà di migliorare e perfezionare i fondamentali e imprescindibili servizi legati al tema dell’istruzione e dell’educazione dei bambini”.
TAG: , , ,