Articolo
Testo articolo principale

Dati immigrazione Marche: alla luce degli ultimi eventi di cronaca che hanno visto il Maceratese sotto la luce dei riflettori, in molti si sono chiesti quale sia il numero effettivo di migranti nel territorio marchigiano, se sia aumentato rispetto agli anni passati e quale sia attualmente la quota percentuale dei denunciati e ovviamente degli arrestati.

Invasione di migranti? La Regione Marche mediante un dossier stilato nel 2017 da 130 autori operanti nel panorama accademico, socio-umanitario e istituzionale, smentisce. Anzi, afferma che la presenza degli stranieri nel territorio marchigiano rispetto all’anno precedente si è addirittura ridotta.

Intorno alla fine del 2016, infatti, gli immigrati erano circa 136.199 e quindi al di sotto del famoso 9% confermato nel 2011 e rimasto invariato negli anni successivi. Di questi il 20% era di origine africana, mentre la restante percentuale proveniva da vari Paesi Europei.

Per quanto riguarda il numero di richiedenti asilo anche in questo caso i dati forniti direttamente dal Tavolo di coordinamento sull’immigrazione sembrano essere rassicuranti. Infatti, nel report dell’ottobre scorso si registravano 4.527 stranieri accolti in tutta la Regione. Di questi, 3.896 erano in regime di accoglienza straordinaria e 646 sotto Sprar, il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati gestito dai Comuni.

Ad Ascoli Piceno, ad esempio, secondo il dossier risultavano presenti 579 richiedenti asilo di cui 90 nello Sprar. Col trascorrere dei mesi, tuttavia, il numero di immigrati accolti nelle Marche è sceso addirittura a 4.224.

Tornando ai dati forniti dal dossier della Regione Marche, gli stranieri residenti nel 2016 erano 136.197 contro i 140.341 del 2015. Il 55% erano donne, di cui 8.800 con cittadinanza italiana.

Per quanto riguarda le fasce d’età, erano presenti soprattutto persone fra i 30 e i 44 anni (33%), poi fra 45 e i 64 anni (24,5%) e infine i minorenni (19,4%).

A differenza di molti luoghi comuni, anche le nascite dei bambini stranieri risultavano in calo, in quanto anche i residenti immigrati hanno risentito della crisi economica e della penuria lavorativa.

La provenienza di questi stranieri? Il 55,7% è originario dell’Est Europa con una netta maggioranza di romeni e albanesi, il 19,8% dell’Asia, il 19,1% dell’Africa con una preponderanza di marocchini e il 5,3% delle Americhe.

Ad Ascoli Piceno vi sono 13.959 stranieri residenti, pari al 6,7% del totale dei residenti. I minori
stranieri non accompagnati invece sono soltanto 45.

Infine, gli stranieri che possiedono un regolare permesso di soggiorno sono soprattutto europei.

Dati immigrazione Marche, i reati

Per quanto riguarda i reati, invece, i dati emanati dall’Arma dei Carabinieri nei primi giorni di giugno 2017 sono piuttosto chiari.

Prendendo come esempio proprio Macerata e provincia che negli ultimi giorni sono sotto i fari mediatici, risulta che tra i 140 arresti, 64 riguardavano effettivamente cittadini extracomunitari, 76 cittadini comunitari, 67 cittadini italiani e i restanti di altre nazionalità Ue. Pertanto fra i detenuti uno su due era un immigrato.

Infine, per quanto riguarda i denunciati risulta che tra i 2.136, solo 422 erano effettivamente extracomunitari. Quindi solo il 20% dei segnalati erano stranieri.

 

TAG: , , , ,