Articolo
Testo articolo principale

Speranza di vita: l’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane ha appena emesso i dati italiani per l’anno 2017.

Questo indicatore statistico rivela il numero medio degli anni di vita di un essere umano nello Stato Italiano per l’anno appena trascorso e mostra conseguentemente le differenze sociali che determinano le differenze da una regione all’altra.

Complessivamente è risultato che le donne vivono in media più degli uomini, ma i dati Istat anche questa volta hanno evidenziato dei divari piuttosto importanti in base alle varie zone dell’Italia.

In Campania per esempio gli uomini vivono mediamente 78,9 anni e le donne 83,3 anni, mentre nella Provincia Autonoma di Trento gli uomini in media rimangono in vita fino a 81,6 anni e le donne fino a 86,3.

Dalle statistiche è emerso pure per il 2017 che una maggiore sopravvivenza si osserva nelle regioni del Nord-Est Italia, dove la speranza di vita per gli uomini si attesta attorno agli 81,2 anni e per le donne agli 85,6. Nelle regioni del Mezzogiorno la situazione è assai diversa poiché qui gli uomini vivono fino a 79,8 anni, mentre le donne fino a 84,1 circa.

La speranza di vita rimane ancora una volta al di sotto della media nazionale in Basilicata, Calabria Campania, Lazio, Molise, Piemonte, Sardegna, Sicilia e Valle d’Aosta. Tra queste la Calabria, Campania e la Sicilia hanno perfino inaspriscono la loro posizione col trascorrere degli anni.

Gran parte delle regioni dell’Italia settentrionale con l’aggiunta di Abruzzo e Puglia, invece, ogni anno mantengono una buona posizione dimostrando di essere un territorio con delle ottime aspettativa di vita, quasi sempre al di sopra della media nazionale.

Per quanto riguarda le province, invece, quelle in cui la collettività ha una speranza di vita più bassa di circa due anni rispetto alla media nazionale sono Caserta e Napoli. Quelle più longeve sono invece Firenze, dove le aspettative di vita della comunità arriva a 84,1 anni, seguite da Monza e Treviso.

Per quanto riguarda le Marche l’età media si attesta attorno agli 83,364. Dopo il primo posto nella sezione lavoro ed innovazione nel report sulla Qualità della vita pubblicato dal Sole 24 Ore, ci sono ancora buone notizie per Ascoli Piceno. In generale la speranza di vita per la città delle cento torri è piuttosto buona in quanto si aggira intorno a 83,073, ma risulta comunque ultima nella regione dove a Pesaro e Urbino le persone vivono in media fino 83,758.

TAG: , , ,