Articolo
Testo articolo principale

Ascoli news: buone notizie nell’ambito dei progetti di rigenerazione urbana per la città delle Cento Torri. E’ ufficiale, infatti, lo stanziamento di 1.630.000 euro per la riqualificazione del capannone ex Sauc di Porta Tufilla.

Dopo i 18 milioni intercettati nell’ambito del bando per la rigenerazione urbana di Monticelli e i 6 milioni dell’Iti da destinare al centro storico, arriva un nuovo tesoretto nell’ambito del bando dedicato agli interventi per le aree degradate. Il progetto riguarda la riqualificazione dell’ex capannone Sauc di Campo Parignano sede del Sestiere di Porta Tufilla. 

Il progetto di riqualificazione per l’ex Sauc

Il progetto per la nuova vita della struttura consiste nel recupero del capannone con dei piccoli ampliamenti volumetrici al fine di dare una degna sistemazione alla sede del Sestiere  ed alla Palestra Pugilistica che sono le due realtá che tuttora utilizzano la struttura.

Con questo intervento si completa la strategia di riqualificazione di un quartiere di grande prestigio che da tempo necessitava di un rilancio.

“Le nostre idee, – ha ricordato il sindaco Guido Castelli – negli ultimi anni, si sono concretizzate in un una serie di interventi che hanno riguardato il completamento degli alloggi dell’ex caserma Vellei, la riqualificazione della piazza antistante la Chiesa di SS. Pietro e Paolo con la demolizione del trenino, la riqualificazione della Gil con il presidio Asur e l’attivazione della nuova sede dei Vigili Urbani. Ora con la riqualificazione del soprassuolo del parcheggio ex Gil, già finanziato e progettato, e il restyling del capannone ex Sauc segneremo un altro traguardo importante della strategia che il Comune aveva delineato”.

Altri progetti in vista

“In un periodo di grande ristrettezze economiche per i Comuni, le amministrazioni devono esaltare la propria progettualità per ottenere le risorse necessarie a riqualificare il tessuto urbano”. Soddisfatto il primo cittadino che ha lanciato i prossimi step per il quartiere.
“A questo punto non resta, residualmente, che completare gli spazi pubblici interni alla caserma Vellei da destinare alle attività del quartiere e la riorganizzazione degli spazi del mercato coperto in disuso lungo le Zeppelle. Stiamo lavorando in questo senso e presto saremo in grado di esplicitare la nostra progettualità”.
TAG: ,