Articolo
Testo articolo principale

Maternità paternità, una scelta possibile? Questo è l’interessante titolo del convegno che avrà luogo sabato 10 marzo dalle ore 9 alle 13 nella Sala della Regione di Palazzo dei Capitani ad Ascoli Piceno.

Si tratta di un’iniziativa nata da un’idea di Valentina Bellini, vicepresidente della Provincia di Ascoli Piceno e sviluppata con entusiasmo e professionalità dalla Commissione Pari Opportunità della città.

L’evento è patrocinato da Comune e Provincia di Ascoli Piceno, AIED, Comune di San Benedetto del Tronto, Associazione Italiana Donne Medico, Associazione Luca Coscioni, Rete delle Consigliere di Parità delle MarcheRealtà Donna e Associazione per la Promozione e lo Sviluppo Individuale e Relazionale.

Maternità paternità, una scelta possibile?

L’incontro, moderato da Maria Antonietta Lupi, presidente della Commissione per le Pari Opportunità di Ascoli, porrà al centro dell’attenzione temi delicati e attuali che riguardano la dilagante denatalità a livello locale e nazionale, i timori socio-economici che dettano la diminuzione delle nascite, l’aumento dell’età delle mamme che affrontano la prima gravidanza, le varie sfide genitoriali e le politiche di conciliazione.

La dott.ssa Olimpi durante la conferenza stampa di presentazione ha riferito alcuni dati piuttosto allarmanti sulla denatalità. Nel comune di Ascoli Piceno negli ultimi 10 anni è diminuito notevolmente il numero dei parti. Infatti nel 2007 sono nati 582 bimbi, mentre nel 2017 solo 493. Il picco minimo è stato raggiunto nel 2015, quando sono venuti al mondo 450 bambini, mentre quello massimo nel 2008 con 584 nascite.

La prima gravidanza tende ad arrivare sempre più tardi, mediamente a 32 anni. Su 5000 donne intervistate, solo l’1% ha risposto di non voler generare figli, la restante percentuale ha affermato che la difficoltà di programmare la maternità è dettata da una instabilità nella coppia, la quale di certo viene determinata da fattori economici e sociali che non tutelano i neogenitori.

Per sensibilizzare i giovani sul tema, sono stati invitati anche molti studenti delle scuole superiori, i quali verranno coinvolti in un mini questionario per comprendere il loro parere su maternità e paternità nel XXI secolo.

La presentazione del convegno sarà a cura della vicepresidente della provincia di Ascoli, Valentina Bellini, e della vice sindaco del comune, Donatella Ferretti.

Lungo le quattro ore si alterneranno diversi conferenzieri:

  • L. Olimpi con Il pensiero delle donne sulla denatalità, comunicherà i dati di una ricerca condotta dall’Aied;
  • D. Ferretti e C. Gagliardi con Dati locali di natalità;
  • M. Fiori con Fertilità Femminile;
  • M. Delfino con Fertilità Maschile;
  • M. Parachini con 40 anni dalla legge 194;
  • P. Petrucci e P. Carota con I figli si fanno in due? Maternità e lavoro;
  • V. Luciani con Il posto del bambino nel desiderio della madre.

Chiuderà il convegno Maternità paternità, una scelta possibile? gli interventi di F. Maroni su La responsabilità Genitoriale e A. Baiocchi su Maternità, amore e depressione.

TAG: , , , , ,