Articolo
Testo articolo principale

Pasqua Ascoli Piceno, per le festività l’Associazone di Guide Turistiche “Marche V Regio” in collaborazione con le strutture ricettive di Ascoli Piceno propone un fitto programma di visite guidate.

Tutti gli appuntamenti

Oltre al rituale “Scopri Ascoli con la guida”, visite guidate del centro storico e del quartiere medievale, con partenza regolare alle 10,30 e alle 15,00 dal 30 marzo al 2 aprile dall’Ufficio Informazioni Turistiche in Piazza Arringo, si potranno riassaporare le atmosfere da Belle Epoque con il Tour “Ascoli Liberty Style” con visita dello storico Caffè Meletti e delle meravigliose Sale De Carolis e Ferri previsto per il 31 marzo alle ore 10,00. L’affascinante borgo di Offida sarà protagonista il 31 marzo ore 16 con il Tour “Offida e i suoi merletti” dove oltre ai magnifici affreschi di Santa Maria della Rocca sarà possibile ammirare i celebri merletti a tombolo eseguiti dalle donne del luogo con dimostrazione pratica.

Il Tour “Il travertino parlante” del primo aprile ore 10 ripercorrerà la storia della  pietra simbolo della città di Ascoli Piceno tra celebri architetture di ogni epoca e iscrizioni medievali e rinascimentali con possibilità di osservare da vicino l’attività di un moderno artigiano del travertino, Cave Cavam.

Domenica primo aprile ore 16,00 sarà la volta della Visita alla mostra “Cola dell’Amatrice da Pinturicchio a Raffaello”, occasione unica per lasciarsi ammaliare dalla storica dell’arte Maria Gabriella Mazzocchi. In mostra, i dipinti del grande artista, protagonista del ‘500, dialogano con quelle di Pinturicchio, Perugino, Luca Signorelli, Filippino Lippi e Raffaello.

Per finire, Tour di Pasquetta  a “Paggese, Castel di Luco e Valledacqua”, eco-passeggiata nel borgo di Pagges e ai piedi della fortezza di Castel di Luco con il gran finale della visita e degustazione presso il monastero benedettino di Valledacqua. Info e prenotazioni al numero 3476590764.

TAG: , ,