Articolo
Testo articolo principale

Lo Iom Ascoli promuove il corso di yoga gratuito rivolto ai pazienti oncologici, in particolar modo alle donne con diagnosi di carcinoma mammario. Il progetto, patrocinato dall’Asur Marche Area Vasta 5, Associazione Italiana Donne Medico, Federfarma e Ordine dei Medici, è realizzato grazie ad un contributo offerto dalla Susan G. Komen Onlus.

Il corso di yoga

Il corso è per un massimo 15 persone e sarà condotto dall’insegnante Lucia Tomassetti e dalla psico-oncologa-psicoterapeuta Sabrina Marini. Il primo incontro conoscitivo è venerdì 13 aprile alle ore 17 presso la palestra medicina fisica e riabilitativa dell’ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno.

 

Le partecipanti avranno in dotazione un tappetino e un blocco yoga valido aiuto per le raggiungere e mantenere alcune posizioni ed utile anche nella fase di rilassamento. I corsisti verranno iniziati ad alcune tecniche fisiche dell’Hatha Yoga, che praticate dolcemente, hanno l’obiettivo di far riacquistare il contatto e l’accettazione del corpo in seguito alla malattia e alle cure. Le tecniche di respirazione sono invece finalizzate a rilassare la mente e calmare il sistema nervoso che influisce su quello endocrino ed immunitario. Infine le tecniche di meditazione hanno la facoltà di riconoscere e contrastare i pensieri negativi, spesso ostacolo alle cure. 

Info e iscrizioni

Le lezioni si terranno ogni venerdì a partire dal 20 aprile dalle ore 17 alle 19 fino a fine giugno. Per informazioni è possibile contattare la segreteria Iom Ascoli al numero 0736.358406 o all’indirizzo email iom.ap@sanita.marche.it.

TAG: ,