Articolo
Testo articolo principale

Come ogni anno torna il tradizionale Festival della Canzone Ascolana, giunto ormai alla sua quindicesima edizione.  La serata finale è programmata sabato 14 Aprile alle 21 al Teatro Ventidio Basso e sarà ricca di novità.

Presentata da Gabriele Brandozzi, è stata descritta come una kermesse che mantiene nel tempo uno standard di qualità ed eccellenza sia per quanto riguarda la musica e i testi delle canzoni in gara sia per il significato che questo festival riveste per la città di Ascoli Piceno.

A descriverne l’importanza è anche il presidente del consiglio comunale di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, il quale sottolinea che il Festival della Canzone Ascolana, in primo luogo è una vetrina per i talenti della città, in secondo luogo è in grado di mettere in comunicazione questi talenti tra loro e con la cittadinanza, creando così un fondamentale momento aggregativo per la comunità.

Infine, evidenzia, l’importanza della tradizione e del dialetto che emerge dalle canzoni in gara. “il dialetto – spiega – è un elemento che non può essere tralasciato, in quanto dotato di un’efficacia comunicativa unica nel suo genere, utile alla riscoperta dell’ascolanità”.

Festival della Canzone Ascolana. Le canzoni in gara

Saranno così 11 i testi in gara nell’appuntamento finale, giudicati da una giuria di esperti, capitanata dal tenore Cesare Catani e una giuria di giornalisti. Il direttore artistico il Prof. Giuseppe Travaglini anticipa che i temi delle canzoni saranno i più disparati, dallo sport al terremoto.

Dunque, in ordine di esibizione si ascolterà “la solidarietà”, “tu me je fatte ‘nnammerà”, “l’abc de Custantì”, “te preghe papà”, “torna a nn’ascule”, “Ascule, damme na mà”, “nen è fenita”, “vasche e samba – ta”, “uadalò”, “mamma” e “passa L’angele e dice ammenne”.

Festival della Canzone Ascolana. Gli ospiti

Non mancheranno gli ospiti – esponenti famosi della canzone folkloristica e dialettale – che si esibiranno durante la serata alternandosi agli artisti in gara. L’apertura verrà fatta dal coro “Gli amici del vernacolo”, per poi passare agli “A Randerchitte” e al gruppo “Come se sona se balla”. In chiusura “i Fagiani e Malavolta”.

Ospite anche Andrea Petrucci, che canterà “polvere e sassi nel cuore” composta con Mons. Giovanni D’Ercole.

Festival della Canzone Ascolana. Le novità

Novità della 15° edizione relative ai premi, che aumentano per gli artisti in gara. Vi sarà il premio Ivan Graziani, premio per la miglior canzone e il premio per il miglior testo.

Si aggiungono il premio per il miglior artista emergente e un premio “simpatia”, conferito direttamente dal direttore artistico alla canzone più divertente e originale.

TAG: , , ,