Articolo
Testo articolo principale

Una proroga arrivata quasi all’ultimo minuto, ma finalmente è ufficiale: le domande per i danni lievi del terremoto potranno essere inoltrate fino al 31 luglio e non più entro il 30 aprile come fissato originariamente.

L’ordinanza sui danni lievi

A dirlo è intervenuta l’ordinanza n. 55 di Paola de Micheli, Commissario straordinario alla Ricostruzione e riguarda, appunto, le richieste di contributo per i danni lievi causati dagli eventi sismici del 2016 e 2017.

Terremoto, schede Aedes: scadenza il 30 giugno

La medesima ordinanza stabilisce inoltre che le schede AEDES siano inoltrate entro il prossimo 30 giugno. Ricordiamo che le Aedes sono le schede che certificano le condizioni degli edifici dopo i danni – eventuali – dovuti proprio al terremoto. 

Qualora non si rispetti la scadenza, la scheda non sarà ammissibile, a meno di un ricorso per la “ricorrenza nel ritardo di cause non imputabili al richiedente”.

Terremoto, la microzonazione sismica

Nella stessa ordinanza il Commissario Straordinario fa il punto anche sulla microzonazione sismica per chiarire alcuni aspetti inerenti la delocalizzazione delle imprese, prevedendo una nuova procedura per il rimborso delle operazioni di delocalizzazione effettuate dopo il terremoto e concluse prima della legge 189 del 2016.

TAG: , , ,