Articolo
Testo articolo principale

Ascoli news: si è svolta stamane, all’Arengo, la presentazione della settimana della Croce Rossa Italiana, in programma per la settimana dal 6 al 13 Maggio, settimana che include il giorno 8 Maggio, data di nascita del fondatore, lo svizzero Henry Dunant, che nel 1863 a Ginevra, costituì quella che poi sarebbe diventata la più grande organizzazione umanitaria del mondo.

La settimana della Croce Rossa

Verrà esposta in municipio la famosa bandiera dell’associazione, con i colori contrari a quelli della bandiera Svizzera, proprio per omaggiare il luogo in cui è nata l’associazione.

A presentare questa importante ricorrenza è stata Cristiana Biancucci la Presidente del comitato Locale della Croce Rossa di Ascoli Piceno. “Solo in Italia – ha spiegato – ci sono 160 mila volontari e  nella zona di nostra competenza tra Ascoli, Castel di Lama e Castignano siamo circa 580 volontari che hanno fatto il corso base”.

Dallo scorso anno l’attività della Croce Rossa si è intensificata, cercando di avvicinare quanto più possibile il pubblico. Tra i nuovi propositi c’è quello di aprire una unità anche ad Arquata Del Tronto.

Il programma

In occasione di questa settimana saranno tante le attività che l’associazione metterà sul campo per farsi conoscere e fare prevenzione. Il 12 Maggio in Piazza del Popolo ad Ascoli Piceno sarà infatti possibile partecipare ad una simulazione di crush test per sensibilizzare le persone a guidare in sicurezza. Alla simulazione parteciperà anche la polizia di stato e la polizia stradale.

Entusiasta dell’iniziativa è il Sindaco Castelli che ha descritto l’esposizione della bandiera come  “gesto di gratitudine e di responsabilità verso chi fa tanto per la popolazione”. “La bandiera – continua Castelli – è un richiamo alla responsabilità dei cittadini verso il prossimo”.

TAG: , ,