Articolo
Testo articolo principale

Quattro sono i bandi indetti nell’ambito del maxi concorso Agenzia delle entrate 2018, 650 le posizioni aperte e la previsione di altrettante assunzioni a tempo indeterminato e in base alle figure richieste. La data di scadenza è uguale per tutti i bandi, ma andiamo a vedere nello specifico i vari bandi e i requisiti necessari per partecipare.

I 4 bandi, requisiti e posizioni

I 4 bandi dell’Agenzia delle entrate sono stati indetti per l’individuazione di:
– 510 funzionari per attività amministrativo-tributario,
– 118 funzionari tecnici,
– 20 esperti in analisi statistico-economiche
– 2 figure per gli Uffici della Valle d’Aosta.

Per ogni regione sono previsti determinati numeri di posti che riportiamo qui sotto assieme a una breve spiegazione del bando di riferimento.

Requisiti essenziali e comuni per tutti e quattro i bandi sono il possesso della cittadinanza italiana, la posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari, il godimento dei diritti politici e civili, l’idoneità fisica all’impiego. Sono esclusi dalla selezione coloro che sono stati interdetti dai pubblici uffici, nonché coloro che sono stati destituiti o dispensati ovvero licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione, dichiarati decaduti da un impiego statale a seguito dell’accertamento che l’impiego stesso è stato conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabili. Inoltre, l’Agenzia delle Entrate si riserva la facoltà, in ogni momento della procedura, di procedere, con atto motivato, all’esclusione dei candidati che abbiano riportato sentenze penali di condanna ancorché non passate in giudicato o di patteggiamento.

Concorso Agenzia delle entrate 2018, amministrativo-tributario

Il bando per la ricerca di 510 funzionari è inquadrato nella fascia retrubutiva F1. Per partecipare al concorso è necessario avere un diploma di laurea in giurisprudenza, scienze politiche, economia e commercio o diplomi di laurea equipollenti per legge.

Ecco il numero di posti disponibili Regione per Regione: 115 posti in Lombardia, 60 posti in Emilia Romagna, 60 posti in  Piemonte, 60 posti in Veneto, 60 posti in Toscana, 30 posti in Lazio, 30 posti in Liguria, 20 posti in Friuli Venezia Giulia, 20 posti in Umbria, 15 posti nelle Marche, 15 posti nella Provincia Autonoma di Bolzano, 15 posti nella Provincia Autonoma di Trento, 10 posti in Valle d’Aosta

Concorso Agenzia delle entrate 2018, funzionario tecnico

Anche il bando per la ricerca di 118 funzionari è inquadrato nella fascia retributiva F1 e anche in questo caso sono previsti determinati numeri a seconda della Regione: 26 posti in Lombardia, 15 posti in Piemonte, 12 posti in Emilia Romagna, 12 posti in Veneto, 8 posti in Toscana, 6 posti in Sardegna, 5 posti in Abruzzo, 4 posti in Friuli Venezia Giulia, 4 posti in Lazio, 4 posti in Calabria, 3 posti nelle Marche, 3 posti in Molise, 3 posti in Sicilia, 2 posti in Basilicata, 2 posti in Liguria, 2 posti in Umbria, 1 posto a Trento, 1 posto in Puglia, 1 posto in Campania.

Per accedere al concorso è necessario avere un diploma di laurea in ingegneria, architettura o equipollenti oppure la laurea specialistica o magistrale nei suddetti settori.

Concorso Agenzia delle entrate 2018, esperti in analisi

Per partecipare al bando relativo ai 20 posti per esperti in analisi statistico-economiche, sempre inquadrati nella fascia retributiva F1, è richiesto il diploma di laurea in economia e commercio, statistica, matematica e fisica o diplomi di laurea equipollenti o laurea specialistica o laurea magistrale equiparate. Stesse caratteristiche per le due unità da selezionale in Valle d’Aosta.

Sul sito dell’Agenzia delle entrate sono disponibili i quattro bandi di concorso in versione integrale.

Scadenza e prove selettive

Tutti e 4 i concorsi prevedono una prova attitudinale che consiste in un test a risposta multipla, una prova tecnica-professionale e un tirocinio teorico-pratico che si concluderà con una prova finale.

Le domande di partecipazione al bando vanno effettuate entro il 17 maggio 2018 attraverso procedura telematica cliccando sull’apposito link indicato in ogni singolo bando di concorso.

Trascorso il termine per la presentazione delle domande, il candidato dovrà accedere nuovamente all’applicazione informatica per effettuare la stampa della propria domanda che dovrà essere conservata per poi essere esibita e sottoscritta dal candidato al momento della prima prova d’esame.

Le informazioni sulle prove verranno comunicate sul sito dell’Agenzia delle entrate il 5 giugno.

TAG: , ,