Articolo
Testo articolo principale

Ascoli news, al via il corso di formazione professionale per operatori di teatro per il sociale. Il corso, organizzato dal Laboratorio Minimo Teatro insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, prende il via questo pomeriggio alle ore 17,45 presso la Chiesa di San Pietro in Castello. In occasione dell’inizio dei lavori saranno presenti il sindaco di Ascoli Guido Castelli e l’assessore Donatella Ferretti.

Il corso di formazione

Il corso è aperto a quanti vogliano acquisire e approfondire le tecniche di comunicazione non solo verbali calati nella contemporaneità. L’iniziativa, infatti, mira a ricostruire le strategie relazionali positive tra persone, gruppi, comunità e istituzioni mediante azioni che riattivino processi partecipativi di inclusione, coesione e solidarietà, ma anche buone pratiche di cittadinanza attiva e integrazione culturale nell’orizzonte di un benessere e di una sostenibilità che valorizzino i rapporti tra individuo e collettività.

Il corso di formazione professionalizzante per Operatori di teatro per il sociale (Ots-lab) è rivolto a giovani under 35, con riserva del 20% per gli over, interessati all’utilizzo dei linguaggi del teatro in funzione sociale. A promuovere l’iniziativa il Laboratorio Minimo Teatro, la Federgat/I teatri del sacro, la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno con la preziosa collaborazione dell’Università cattolica di Miliano, Intermedia, del Gruppo Gabrielli e del Comune di Ascoli Piceno. Monitoraggio e valutazione sono affidati all’Università di Teramo.

 
TAG: , ,