Articolo
Testo articolo principale

Presentato Sui Binari Del Tempo, il cortometraggio nato per promuovere le eccellenze del nostro territorio.

Il progetto, è nato dalla lunga collaborazione tra la CNA di Ascoli,  Cna regionale delle Marche, il comune di Acquasanta, le classi del Liceo Artistico O.Licini e l’Ente Quintana.

Sui binari del tempo, come nasce l’idea

Il cortometraggio è nato dall’idea di promuovere il nostro territorio e le nostre eccellenze che da sempre offre.

Ma non si parla solo di riprese e di una storia; al centro c’è l’obiettivo di valorizzare gli accessori che da sempre contraddistinguono le donne della Quintana, le dame e le castellane, i loro gioielli.

Dame e gioielli sono proprio il mix perfetto per parlare di questo progetto che vede i maestri orafi lavorare per ornare le dame della nostra Quintana. Per dare più risalto possibile a questi ornamenti, è venuta l’idea anche di realizzare questo cortometraggio dal titolo Sui binari del tempo dalla durata di sei minuti.

La narrazione vede al centro la storia di una giovane ragazza,Elisa, originaria di Paggese, che tra numerosi viaggi, rientra nel suo paese per dare il suo aiuto in un momento non molto roseo, quello del post terremoto.Si rimmerge così in un percorso indietro nel tempo; il suo ritornare è una riscoperta di un passato remoto con storia, tradizione, e tipicità.

“in questa collaborazione è prevalsa l’intelligenza di non far prevalere un territorio in un momento particolare come quello del post sisma, ma l’obiettivo è stato quello di aver trovato il positivo nonostante questo momento.

A questa realizzazione ho subito detto di si, anche se ci ho pensato un po. Ma ho deciso di mettermi in gioco per dare il mio contributo” ci racconta Elisa la protagonista del corto.

Il progetto è nato in collaborazione con le classi del liceo artistico Licini di Ascoli.

“le classi coinvolte sono state la quarta e la quinta della sezione multimediale. è stata una collaborazione in equipe perchè i ragazzi sono stati coinvolti anche al di fuori dell’orario estivo, e dal punto di vista non solo professionale ma anche amichevole.

Le riprese sono state fatte sia sul treno, al borgo di Paggese, sui monti della Laga e c’è stato anche un montaggio esterno. Il lavoro è stato molto lungo perchè è durato quasi un anno.

I ragazzi sono stati pieni di tanta voglia di fare e sono stata molto contenta perchè mi hanno seguito in questo percorso” ci racconta la prof del liceo.

Progetto che si lega anche con quello del cine-food. Esso è un format con lo scopo di valorizzare l’agroalimentare del nostro territorio e le nostre  tradizioni con il canale del cinema che è in grado di parlare una lingua così semplice in modo da arrivare a tutte le persone.

La lunga collaborazione tra gli enti

La collaborazione che lega la Cna  con l’Ente Quintana è molto lunga e da anni segue la realizzazione dei gioielli che verranno indossati dalle dame durante la Giostra.

Negli anni ci sono state diverse azioni per promuovere questi lavori artigianali; quest’anno per l’edizione 2018 hanno pensato di promuovere uno dei castelli, quello di Acquasanta

“Ogni anno promuoviamo la realizzazione di questi gioielli artigianali con degli eventi. Due anni fa abbiamo pensato di farli indossare a una donna contadina presente sempre al chiostro di San Francesco.

Quest’anno abbiamo puntato sulla realizzazione di un video perchè ci siamo resi conto che vederli indossati a una donna appartenente al popolo non era più sufficiente, per questo abbiamo pensato di realizzare questo cortometraggio “, afferma Barbara Tomassini presidente  regionale del Cna Marche del settore artistico e tradizionale. 

TAG: , , ,