Articolo
Testo articolo principale

Ascoli news, arriva l’edizione 2018 del Festival musicale Crescendo, che quest’anno porta in città ben dieci concerti con la partecipazione di 19 artisti e ben 85 elementi dell’Orchestra Giovanile del Conservatorio di Pechino in tournée in Italia.

L’edizione 2018, come sottolineato dalla presidente e coordinatrice dell’associazione Ascoli Piceno Festival, Emanuela Antolini, sarà destinata ad un pubblico il più vasto possibile, amante sia della musica classica che delle sue mille declinazioni.

Ascoli news, cos’è Crescendo

“Vogliamo portare ai nostri ascoltatori” – afferma la Antolini – “nuove emozioni e far scoprire loro nuovi e affascinanti modi di godere della musica. Avremo grandi classici come il quintetto “La trota”di Schubert e le opere pianistiche di Felix Mendelssohn accanto a Beethoven, Bach e Mozart, ma anche riletture di capolavori in chiave originale e sorprendente”.

Diventato biennale, il Festival si presenta con un’offerta molto ricca e qualificata. Settembre, ad Ascoli, sarà quindi dedicato alla musica classica ed alle sue contaminazioni cercando di portare spettatori da tutte le Marche e da tutta Italia.

Crescendo 2018: i protagonisti principali

Crescendo 2018 vede tra i suoi principali protagonisti Elio (ex Storie Tese), il geniale cantante, oltre che raffinato musicista, il quale con molta serietà si dedica all’ironia più graffiante e fuori schema.

Arriva anche il celebre violoncellista Giovanni Sollima, con la sua solida preparazione classica che con il suo strumento esplora sempre nuove frontiere spaziando attraverso infinite sperimentazioni e ricerche.

Molto spazio sarà riservato ai concerti di piano, sia per due pianoforti sia per un pianoforte suonato a quattro mani, dalla coppia Roberto Prosseda e Alessandra Ammara.

Sarà possibile inoltre ascoltare Gloria Campaner, pianista che sta raccogliendo successi in tutto il mondo, insieme alle pietre sonore di Pinuccio Sciola.

Dalla Germania giungerà ad Ascoli un sestetto georgiano, specializzato nella musica barocca, con voce solista il celebre soprano Iano Tamar, ascolana di adozione, carriera internazionale di primo livello.

Grande attesa per il giovane violinista russo, Aylen Pritchin, che ha già girato i teatri di tutto il mondo.

Crescendo 2018: il programma dell’evento

Ad aprire Crescendo 2018 sarà, il 6 settembre, nel Teatro dei Filarmonici, un quintetto composto da Sollima, Francesco Manara, primo violino dell’Orchestra della Scala di Milano, l’altro violino Federico Guglielmo, Luigi Puxeddu, violoncello, e un’icona internazionale, il violista Vladimir Meldelssohn.

Tra gli appuntamenti più significativi di questa edizione del Festival c’è, il 12 settembre, nell’auditorium Neroni della Fondazione, un esperimento mai effettuato: un concerto al buio, in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi Ascoli Fermo, mettendo tutti, non vedenti e vedenti, nella stessa condizione sensoriale di ascolto della musica.

Elio, accompagnato al piano da Roberto Prosseda, sarà di scena il 18 settembre, sempre nel Teatro Filarmonici, con “Largo al factotum”, spettacolo divertente e “serio” in cui interpreta, a modo suo, famose arie di Mozart, Rossini,Weill, Anonimo giapponese e Luca Lombardi.

Brindisi e degustazione, offerti dai produttori Cia, al termine di 4 concerti nell’auditorium Neroni della Fondazione .

TAG: , , ,