Articolo
Testo articolo principale

Il Festival dell’Appennino 2018 si sposta a Venarotta in vista dell’ultimo spettacolo in inglese dell’estate. Venerdì 6 luglio la kermesse propone una nuova tappa intitolata “The spell and the oblivion” anticipata da un’escursione pomeridiana e poi laboratorio alchemico e intrattenimento musicale.

Festival dell’Appennino 2018, il programma

Il programma, nel dettaglio, prevede il ritrovo al Convento di San Francesco alle 17.30 seguito da un’escursione naturalistica di due ore e mezza circa. Al rientro appuntamento con l’ultima performance teatrale in inglese della stagione estiva a cura della compagnia del Festival.

L’escursione percorre l’anello San Francesco Ponte Nativo e presenta un dislivello di salita e discesa di circa 400 metri, si sviluppa per circa 8 chilometri corrispondenti a 2 ore e mezza di cammino. L’equipaggiamento obbligatorio è lo scarponcino da trekking, consigliati invece giacca impermeabile, indumenti di ricambio, borraccia (visto il caldo di buona capacità) o bottiglie pet, zaino media capacità, mentre sono facoltativi i bastoncini.

Lo spettacolo si intitola “The spell and the oblivion” (“L’incantesimo e l’oblio”) ed è di Cesare Catà, con la regia di Christian Mosca. A seguire, alle ore 20,30 il laboratorio alchemico “Spagiria: dividere per unire” a cura dell’Ecomuseo Monte dell’Ascensione e l’intrattenimento musicale dalle ore 21.

Festival dell’Appennino 2018, il festival

Il Festival dell’Appennino 2018, “Walking to the culture” è un progetto realizzato insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno nell’ambito delle misure di contrasto alle conseguenze del sisma, che quest’anno si apre a una innovativa promozione turistica del territorio fatta di escursioni, spettacoli, musica, perfomarce teatrali nei borghi montani realizzate dai giovani anche in lingua inglese, laboratori alchemici.  

Disponibile anche l’applicazione del Festival dell’Appennino, che consentirà di avere sotto controllo anche via smartphone gli appuntamenti della kermesse: l’app infatti contiene un calendario con il programma di tutte le tappe, oltre a una mappa delle escursioni con tutte le informazioni utili. L’app è stata realizzata da IdeaLab ed.A.R.T. & Co. Srl, spin-off dell’Università di Camerino.

TAG: , ,