Articolo
Testo articolo principale

Ascoli news, torna anche quest’anno l’appuntamento fisso con la Notte Bianca di piazza Immacolata che vedrà coinvolte anche le altre vie del quartiere. Una notte, quella in programma per venerdi 27 Luglio, che sarà ricca di numerosi eventi, spettacoli, performance, negozi aperti,musica e danza e naturalmente vedrà la presenza di diversi stand enogastronomici come hanno spiegato questa mattina alla presentazione dell’evento.

Erano presenti l’assessore al commercio Alessandro Filiaggi, il sindaco di Ascoli Castelli, l’assessore alle attività produttive Massimiliano Di Micco, l’assessore al capitale umano e al patrimonio Giovanni Silvestri, il dj Ermanno Calucci, l’organizzatrice Ida Capriotti.

Ascoli news, il programma della Notte Bianca

“La notte bianca a Porta Maggiore giunta alla sua 9° edizione, è stata una manifestazione nata in sordina che stentava ad affermarsi mentre poi con il passare del tempo è diventata una serata importante. Avrà un taglio retrò  a differenza delle altri notti bianche, viste  anche le passate  presenze di ospiti degli anni 60 e 70, come Riccardo Fogli, i Cugini di Campagna, Ivan Cattaneo,  Formula 3, Camaleonti, Nduccio e quella dello scorso anno Fiordaliso.

L’obiettivo sarà quello di permettere a tutti i commercianti di fare iniziative e promozioni all’interno della propria attività commerciale”, spiega l’assessore Filiaggi.

“Queste iniziative costituiscono una risposta alla richiesta dei vari commercianti che non si trovano in centro. E fare la notte bianca vuol dire anche relazionarsi, e consorziarsi insieme”, sono state le parole del sindaco Castelli.

“La preparazione è iniziata sei mesi fa, c’è stato molto lavoro e oltre a noi, anche i commercianti sono molto contenti. Ci auguriamo che il tempo sia buono per la serata”, ha aggiunto Di Micco.

“Una notte in cui ogni commerciante nel suo negozio creerà qualcosa di unico con cui stupire, spettacoli, degustazioni, e naturalmente sconti e promozioni dal 50 al 60%. Quest’anno ci sarà anche uno spazio dedicato interamente ai bambini in via Erasmo Mari ,dove potranno giocare e divertirsi mentre i genitori andranno in giro per negozi o per vedere qualche spettacolo.

Inoltre, alle 21. 30 ci sarà anche uno spazio dove sarà possibile osservare il cielo gratuitamente  in occasione dell’eclissi totale di luna che ci sarà proprio quella sera con telescopi e cannocchiali. Ci saranno due postazioni, una per i bambini e una per gli adulti” spiega la Capriotti.

Non solo shopping ma anche spazio alla musica e alla danza; infatti la serata vedrà la presenza di dj Ernesto che aprirà il concerto dei New Trolls, storica band rock che a mezzanotte salirà sul palco.

La danza invece sarà un altra protagonista con la presenza delle diverse performance delle varie palestre e scuole di danza della città: Phisico,Ludus, Passi sul pentagramma, Centro danza Caterina Ricci, Arabesque, Jardin de la Dance ed esibizioni di zumba.

Le strade verranno chiuse al traffico alle 18 per dare spazio all’organizazione dei vari allestimenti, poi riapriranno verso le 20.30.

 

 

 

TAG: , ,