Articolo
Testo articolo principale

Palio degli Arcieri 2018: torna come ogni anno l’atteso  Palio degli arcieri che vede scontarsi i sei sestieri per aggiudicarsi l’ambito palio. A presentarlo questa mattina alla Sala Della Quintana, in Piazza Arringo Raimondo Cipollini, maestro degli arcieri, l’assessore allo sport Massimiliano Brugni e diversi consoli e rappresentanti dei sei sestieri partecipanti, Porta Romana, S.Emidio, Porta Solestà, Piazzarola, Porta Maggiore e Porta Tufilla.

Palio degli arcieri 2018: la serata

Giovedi 26 Luglio giornata dedicata a S. Anna con cui si aprono i festeggiamenti del nostro patrono, il Campo Squarcia vedrà sfidarsi i sei sestieri per aggiudicarsi l’ambito palio.

“prima veniva disputato in Piazza Arringo poi c’è stata la scelta di spostarlo al Campo Squarcia. Questo palio, è diventato una gara che rientra nelle attività della Quintana. Si è creata una vera e propria scuola ad Ascoli, di questa attività cosi importante.Tutti i nostri arcieri sono pronti” spiega Brugni, l’assessore allo sport.

“Il palio è veramente bello anche questi colori, il giallo che rappresenta il comune, il verde e sopratuttto questa aquila in prospettiva speriamo che ci porti fortuna” si augura Gigi Morganti console della Piazzarola.

Il maestro di arceria, Cipollini ha voluto sottolineare che “il palio degli arcieri quest’anno festeggia i suoi 25 anni, ci sono degli elementi nuovi ma per quanto riguarda il gioco, non è cambiato nulla.”

Il palio è stato realizzato dall’artista Stefano Palermo e verrà dato al sestiere che arriverà primo nella competizione della serata di Giovedi. Per il 2° e 3° posto invece, verranno consegnate delle miniature del palio stesso mentre l’arciere più bravo vincerà la Brocca d’Oro.

 

 

TAG: ,