Articolo
Testo articolo principale

Quintana Ascoli, presentato oggi il Palio della Giostra di Agosto. Il drappo sarà assegnato al Sestiere vincitore dell’edizione di Agosto della Quintana di Ascoli 2018.

All’evento hanno partecipato, oltre all’autore del Palio, l’artista abruzzese Silvio Formichetti, Stefano Papetti-direttore dei Musei Civici di Ascoli, Massimo Massetti-Presidente del “Consiglio degli Anziani”, organo che ha sostituito da qualche anno l’Ente Quintana, Donatella Ferretti-vicesindaco di Ascoli Piceno e Antonella Di Nino-sindaco di Pratola Peligna, città natale di Formichetti.

Quintana Ascoli, Massetti assicura che sarà speciale

Per il Presidente del “Consiglio degli AnzianiMassimo Massetti, la Quintana del prossimo 5 Agosto avrà un significato particolare, poiché coinciderà con la Festa del Patrono di Ascoli Piceno, Sant’Emidio: “Insieme al Comitato dei Festeggiamenti Emidiani e alla Curia ci stiamo organizzando, affinché il passaggio della Quintana sia ancora più solenne”.

Massetti ha anche ricordato che “la Quintana di Agosto sarà l’ultima che vedrà, nelle vesti di Magnifico Messere, il Sindaco Guido Castelli, il quale lascerà il ruolo per la scadenza del suo mandato”. “Ringrazio il Primo Cittadino per la fiducia accordatami e per avermi fatto conoscere la Quintana sotto tutti gli aspetti”.

“La Quintana”, ha concluso Massetti, “è sempre emozionante per tutti e lascia incantati per il suo fascino. La reverenza e la devozione sono rivolte al Patrono Sant’Emidio, ma anche a coloro che ci hanno insegnato ad amare la Quintana, come il signor Raniero Paci che ci ha lasciato pochi giorni fa”.

Il saluto del Vice Sindaco e del Sindaco di Pratola Peligna

Il Vice Sindaco di Ascoli Donatella Ferretti ha affermato che la Quintana darà maggiore visibilità e gioia alla Festa Patronale. Ma, allo stesso tempo, i festeggiamenti per il Patrono faranno riscoprire l’aspetto spirituale della Quintana.

Secondo il Sindaco della città di Pratola Peligna (in Provincia de L’Aquila) Antonella Di Nino, “sapere che il nome di Pratola Peligna, attraverso il suo artista Silvio Formichetti, è presente alla Quintana di Ascoli Piceno, riempie di orgoglio la città che dirigo. E’ la prima volta che vengo ad Ascoli e ho trovato una città bellissima, in cui si incontrano storia, cultura e tradizione”.

Stefano Papetti ha descritto il Palio di Agosto

Al professor Stefano Papetti, Direttore dei Musei Civici di Ascoli, è spettato il compito di descrivere il Palio della Quintana di Agosto 2018.

“Nel Palio di Silvio Formichetti, dietro le sciabolate di colore non c’è nulla di figurativo, ma c’è molta astrazione. L’autore ha anche esposto, nel 2011, una sua opera alla Biennale di Venezia, in occasione del 150° anniversario dell’Unità di Italia. Nel nostro Palazzo dei Capitani è ospitata, fino al 2 settembre, una mostra di Formichetti, composta da 35 opere”.

Quintana Agosto 2018

Il Palio della Quintana di Agosto 2018

Le parole dell’artista Silvio Formichetti

L’artista Silvio Formichetti ha affermato di aver voluto rappresentare una competizione tra cavalieri, attraverso dei colori accesi, forti e vibranti.

Ogni colore ha un significato: “L’ocra rappresenta la terra, il rosso e l’arancio rappresentano la forza di coloro che combattono, il bianco e il blu rappresentano la purezza dei cavalieri, mentre il verde simboleggia la speranza della vittoria”.

Quintana Agosto 2018

A sinistra, l’autore del Palio di Agosto 2018, Silvio Formichetti

Nobildonne del Gruppo Comunale

Nell’occasione sono state presentate anche le “Nobildonne del Gruppo Comunale”:

  • Nobildonna del Magnifico Messere: Alice Sperandio
  • Nobildonna del Quartiere di San Venanzio: Ilaria Bruni
  • Nobildonna del Quartiere di Sant’Emidio: Maria Giulia Zeller
  • Nobildonna del Quartiere di Santa Maria Intervineas: Veronica Valenti
  • Nobildonna del Quartiere di San Giacomo: Sabina Croce

Prossimi appuntamenti con la Quintana

Prima della Quintana di domenica 5 agosto, ci sono stati due importanti appuntamenti nell’ambito quintanaro.

Giovedì sera, alle ore 19, per le vie e piazze del Centro Storico, c’è stata la Lettura del Bando di Sfida della Quintana di Agosto. In Piazza del Popolo, il Banditore Maurizio Celani, con voce stentorea, ha letto una pergamena scritta in lingua volgare, nella quale si invitava la cittadinanza a partecipare alla Quintana di Agosto.

Alle 21, invece, presso il Campo dei Giochi “Squarcia”, si è svolta la XV edizione del “Palio degli Arcieri” tra i Sestieri della Quintana. La vittoria è andata al Sestiere di Sant’Emidio, che ha battuto nello spareggio per le prime due posizioni il Sestiere di Porta Maggiore. La “Brocca d’oro” per il miglior arciere è andata a Giuseppe Capponi di Sant’Emidio.

Questo l’albo d’oro aggiornato della competizione:

  • Porta Tufilla 8 palii
  • Porta Solestà 6 palii
  • Sant’Emidio 6 palii
  • Porta Romana 3 palii
  • Piazzarola 1 palio
  • Porta Maggiore  1 palio
TAG: , , , , ,