Articolo
Testo articolo principale

Quintana Agosto 2018, la Quintana di luglio 2018 è in archivio e già si pensa alla prossima Giostra del 5 agosto, in onore del Patrono Sant’Emidio. Vediamo qual è il bilancio della Quintana di luglio e del “Palio Sbandieratori e Musici”, da parte del Caposestiere della Piazzarola, Amedeo Lanciotti.

“Per quanto riguarda la Giostra della Quintana di luglio, seppur la posizione finale risulti essere davvero deludente, riusciamo, per il futuro, ad avere un cauto ottimismo.

Il cavaliere Nicholas Lionetti ha 19 anni, questo non va dimenticato, e nel triennio che ingloba le due Quintane di quest’anno avevamo solo richiesto una crescita graduale nell’approccio verso la Giostra.

A luglio, la prima tornata lo vedeva in terza posizione ad una manciata di punti dai due “mostri sacri” Gubbini e Innocenzi, seppur condividendo il terzo posto con il cavaliere Giusti. Purtroppo, la Giostra è stata vanificata dallo scivolone della seconda tornata, che di fatto ha penalizzato e compromesso in maniera esagerata la posizione in classifica. L’aspetto positivo è che Nicholas ha dimostrato sangue freddo a tenere comunque il cavallo in piedi (cosa ardua anche per i più esperti), e il suo approccio alla Quintana è, in assoluto, ciò che più potevamo sperare. Se lo lasciamo tranquillo, sboccerà un fantastico Cavaliere.

Per la Quintana di agosto, saremo in grado di migliorare di gran lunga la Giostra precedente.

Riguardo il “Palio dei Musici e degli Sbandieratori”, seppur nella classifica combinata abbiamo concluso al 5º posto, non credo di dover rimproverare nulla ai ragazzi. L’impegno nel corso dell’anno non è mai venuto meno: provano, riprovano e montano i numeri come meglio non si possa chiedere.

Secondo me, in loro manca quel pizzico di consapevolezza nei propri mezzi che li porrebbe in una posizione alla loro altezza. L’affetto e la stima verso di loro rimane immutata, in quanto commisurata a chi sono e a cosa essi rappresentano, e non ai risultati che essi ottengono. A settembre, vedremo di porre degli aiuti per raggiungere obiettivi ambiziosi”.

TAG: , , , , ,