Articolo
Testo articolo principale

La Regione Marche nell’ambito dei fondi Por Marche Fse 2014/2020 ha stanziato un bonus disoccupati consistente in un pacchetto di aiuti alle imprese che decidono di assumere soggetti disoccupati. L’avviso pubblico per intercettare le risorse è stato pubblicato il 3 agosto.

Dunque, un bonus per giovani disoccupati che rappresenta un incentivo interessante per l’assunzione. Andiamo a vedere nel dettaglio di cosa si occupa.

Bonus disoccupati, chi può richiederlo

Le imprese che possono presentare la domanda per le agevolazioni devono avere sede legale e/o operativa nella Regione Marche. Queste devono essere in regola con le assunzioni previste dalla L.68, l’applicazione dei contratti nazionali, l’osservanza degli obblighi contributivi e la normativa in materia di salute e sicurezza sui luoghi del lavoro.

Tra le altre indicazioni, le aziende non devono aver effettuato licenziamenti nei 6 mesi precedenti la presentazione della domanda e il neo assunto non deve avere rapporti di parentela o affinità, oltre a non aver avuto precedenti rapporti di lavoro con le imprese beneficiarie o imprese a queste collegate. Ogni impresa può presentare al massimo 10 domande.

In cosa consiste il bonus per giovani disoccupati

Il bonus disoccupazione è concesso per le assunzioni a tempo indeterminato o determinato di soggetti disoccupati ai senti del D.lgs 150/2015. 

Il bonus previsto è di 10mila euro in caso di assunzione a tempo indeterminato e di 5mila euro in caso di assunzione a tempo determinato di almeno 24 mesi. In caso di contratto part-time il contributo sarà ridotto in proporzione al numero di ore previste dal Contratto collettivo nazionale.

Per il tempo indeterminato c’è un vincolo di almeno 3 anni, mentre per quello determinato l’obbligo di portarlo a scadenza pena la revoca del contributo ottenuto.

La domanda va presentata tramite la piattaforma SIFORM2 entro il 31 dicembre 2019.

TAG: , , ,