Articolo
Testo articolo principale

La Rua torna a casa con un concerto previsto sabato 15 settembre in piazza del Popolo alle 21.30: una data importante tra gli Ascoli eventi. L’evento è stato presentato dal sindaco di Ascoli, Guido Castelli, e tutti i componenti de la Rua, il frontman Daniele Incicco (voce e chitarre), Davide Fioravanti (pianoforte, fisarmonica, glockenspiel), Alessandro Mariani (chitarre, banjo), Nacor Fischetti (batteria, fx), William d’Angelo (chitarre) e Matteo Grandoni (contrabbasso, basso) . 

“Sarà un grandissimo evento, una grande festa che chiuderà l’estate ascolana”, si dice contento il sindaco.

La Rua: il concerto di Ascoli

“Ascoli è la nostra casa, ci ha dato i nostri componenti anche se non tutti proveniamo da Ascoli, ma è anche la sede della nostra sala prove. Sarà un riportare il nostro percorso dove avremmo sempre voluto portare la nostra musica.

Sarà il più grande live che abbiamo mai fatto insieme al grande concerto del 1  Maggio a Roma, perché ci saranno diverse novità in primis l’intervento della Quintana, poi ci saranno molti elementi scenici. Piazza del Popolo è sempre stata la cornice in cui ci guardavamo e dicevamo magari a fare un concerto qua.

Esibirsi ad Ascoli, vuol dire esibirsi a casa, dove non possiamo sbagliare e non vediamo l’ora che arrivi Sabato! Questo concerto ci porterà ad affrontare i nostri prossimi pezzi e per farlo abbiamo bisogno del sostegno della nostra gente!”, ha detto il frontman della band ascolana, Daniele Incicco.

Inoltre sarà un concerto autoprodotto anche a livello di audio e luci e la band sta lavorando affinché possa ampliare le sue competenze per far sì che non abbia bisogno di nessun aiuto.

“Si parlerà di auto-produzione, è tanto tempo che cerchiamo di portare avanti le nostre idee e di formare di volta in volta degli elementi nella band, per far sì che possa diventare una factory tra una grande azienda a gestione familiare un qualcosa di forte e che ci viene insegnato anche dalla nostra terra, e vogliamo cercare di ripetere questa impresa eroica”, continua Incicco.

“Avremo dodici elementi della Quintana, ci saranno molti elementi scenici e visivi, spara coriandoli e anche molte sorprese  che non vogliamo svelarvi ancora!”, racconta Alessandro Mariani.

Il parco, che verrà montato davanti alla chiesa di S. Francesco,  vedrà il grande concerto de la Rua che tornano ad edibirsi ad Ascoli dopo l’ultima performance al Teatro Ventidio Basso insieme a Dario Faini.

La band farà un viaggio tra le canzoni più note, tra cui “Non sono positivo alla normalità”, “Non ho più la tristezza” , “Tutta la vita, questa vita” e “Sull’orlo di una crisi d’amore” presentato lo scorso anno per le selezioni del Festival di Sanremo fino a brani inediti tra cui quello scritto in collaborazione con Elisa Toffoli, “per motivi di insicurezza” fino al suo ultimo album “Nessuno segna da sola”.

Spazio anche per i fan che sicuramente non mancheranno nella serata di sabato, perché ci sarà anche una passerella in cui i la Rua saranno ancora più vicini al loro pubblico. E poi spazio anche ai gadget anche se saranno in numero limitato: in vendita ci saranno solo 50 magliette numerate e dedicate all’evento.

Progetti per Sanremo 2019?

“Chi scrive non può non ambire a quel palco. Per Sanremo dobbiamo valutare abbiamo lavorato al repertorio e il nostro prossimo disco uscirà prima della fine dell’anno. Se ci sarà un brano adatto per quel palco, perchè no” afferma Incicco.

Appuntamento quindi, per Sabato 15 Settembre alle ore 21.30 in Piazza del Popolo, il concerto sarà gratuito e si farà anche in caso di maltempo.

Leggi anche: Tutti i concerti dell’estate da Ascoli a San Benedetto del Tronto

TAG: , ,