Articolo
Testo articolo principale

Nuovi Spazi Musicali: è stata presentata questa mattina nella sala De Carolis e Ferri la 39°esima edizione di questo festival della musica che sarà composto da quattro concerti che si terranno nel mese di Ottobre.

Erano presenti il sindaco Guido Castelli, l’assessore alla cultura Piersandra Dragoni, l’onorevole Giorgia Latini,il Maestro Ada Gentile che ha curato l’evento,la coordinatrice dell’iIstituto Spontini Maria Puca, Giuseppe Capretti per il Lions Club, Sabrina Di Bitonto presidente Soroptimist International Club di Ascoli Piceno, il compositore Andrea Parissi e la cantante Ilaria Roscioli.

Nuovi Spazi Musicali: gli eventi in programma

Il 9 Ottobre prenderà il via il festival della musica, “Nuovi Spazi Musicali” curato dalla  musicista e compositrice Ada Gentile.

“Nelle altre edizioni c’è stato un grande pubblico. Le contaminazioni e le sinergie sono bellissime per questo dobbiamo imparare a scoprire nuove musiche”afferma l’assessore Dragoni.

“Il momento più importante sarà quello delle Operine Buffe o chiamate anche Tascabili durante il concerto di apertura dedicato all’Italia. Queste operine sono state commissionate per l’occasione ai compositori romani Daniele Carnini e Antonio Di Pofi e saranno eseguiti da quattro importanti musicisti guidati da Sabrina Gentili. La seconda serata sarà dedicata alla Serbia con il Trio Pokret.

Il 15 invece ci sarà un evento eccezionale alle ore 17 con il Presidente, Jerzy Stankiewicz che presenterà un film. Il terzo appuntamento è dedicato alla Spagna in cui il pianista Alejandra Anton Camara e il sassofinista Alejandro Martinez Arias che si cimenteranno  in un programma dedicato alla Sibilla con brani scritti da Rosato, Marocchini e Andrea Parissi.  La serata conclusiva invece sarà dedicata all’Inghilterra.

Sono 39 anni che seguo questo festival, grazie alla Presidente, al Lion’s. Mi vanto di averle inventate. Le operine hanno un grande “carrozzone” come le liriche anche se costano di meno. E ringrazio anche Maria Puca, che posso definirla come “un serbatoio vivente” spiega Ada Gentile.

Ecco il programma completo:

  • Martedi 9 Ottobre alle ore 20:30 :Due “operine tascabili” dei compositori Antonio Di Pofi “Romeo e Giulietta (oscenaamorosa)” e Daniele Carnini “La Filarmonica”.  Interpreti: Sabrina Gentili, Riccardo Sanna, Gabriele Boccio, Luca Ventura, Annalisa di Ciccio, Andrea Tabili, Pamela Olivieri. 
  • Venerdì 12 Ottobre alle ore 20:30: Trio Pokret (Maya Mihic, Madlen Stokic, Milos Nikolic e Mladen Vukmir). Musica- Immagine, opere di Abate, Gentile, Spinosa, Savic, Stojadinovic-Milic, Hofman, Milosevic, Bozanic. Con la partecipazione del prof Papetti e la collaborazione di Eleonora Tassoni.
  • Lunedì 15 Ottobre alle ore 17: Film-documentario su Oliver Messiaen. Presentazione di Jerzy Stankiewicz e Paolo Rosato.  Con la partecipazione di Monica Salinelli e Francesco Albertini.
  • Martedi 16 Ottobre alle ore 20:30: “Un’insolita Sibilla” Ulejandro Martinez Arias e Alejandro Anton Camara.
  • Venerdì 19 Ottobre alle ore 20:30: “Percorsi Musicali” Joseph Houston.

Gli appuntamenti del 9, 12, 16 e 19 Ottobre si svolgeranno nel Foyer del Teatro Ventidio Basso mentre la serata del 15 nella Sala dei Savi di Palazzo dei Capitani.

Tutti i concerti saranno registrati da Radio Cemet e sarà possibile ascoltarli sul sito www.radiocemat.org . La registrazione di questi brani verrà inviata alla Radio Italiana che valuterà se mandarli in onda.

TAG: , , ,