Articolo
Testo articolo principale

Sono state presentate questa mattina nella Sala de Carolis le attività organizzate dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti in occasione dell’11 Ottobre, in cui si celebra la Giornata Mondiale della Vista

Per l’occasione partirà da Ascoli la raccolta dei dati della campagna nazionale di prevenzione Amgo A me gli occhi promossa nelle Marche dalla sezione interprovinciale di Ascoli e Fermo dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti in collaborazione con CBM Italia Onlus, organizzazione umanitaria impegnata nella cura e nella prevenzione della cecità e disabilità evitabile nei Paesi del Sud del mondo.

La campagna prevede uno screening su larga scala per bambini sotto i 30 mesi e una raccolta dati al servizio della ricerca scientifica per verificare l’incidenza delle patologie legate alla vista e, in particolare, dell’Ambliopia, disturbo più comunemente conosciuto come occhio pigro.

Erano presenti Gigliola Chiappini, vice Presidente Uici Ascoli e Fermo, Alessandra Comini responsabile ipovedenti, la vice sindaco Donatella Ferretti, Chiara Marchegiani, ortottista e Maria Antonietta Cesari dell’Associazione Habilis.

La Giornata Mondiale della Vista, il programma ad Ascoli

L’11 Ottobre in occasione della Giornata Mondiale della Vista verranno organizzate iniziative e attività  di prevenzione A me gli occhi promossa dalla Sezione Interprovinciale di Ascoli e Fermo dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti in collaborazione con CBM Italia Onlus.

Si terranno visite gratuite presso il centro Officina dei Sensi sia ai bambini tra i 12 e i 30 mesi  che agli adulti.

“Per l’11 ottobre – spiega Mirco Fava, tra i responsabili del progetto – prevediamo all’Officina dei Sensi la presenza di almeno un centinaio di bambini. Stanno già arrivando numerose richieste anche da fuori provincia. A disposizione dei piccoli, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00, ci saranno due ortottiste e due oculisti. Dall’andamento registrato negli scorsi anni, al 30 per cento dei bambini visitati è assegnato un codice giallo e al 3 per cento un codice rosso. I codici rossi dall’ortottista passano direttamente all’oculista per una visita più approfondita, mentre i codici gialli sono richiamati, sempre per un controllo gratuito, nelle settimane successive”.

Ambliopia, cos’è e come si cura

L’ambliopia, spiega Chiara Marchegiani, Ortottista, consiste in un ridotto sviluppo della funzione visiva in uno o in entrambi gli occhi per un difetto visivo della prima infanzia, anche chiamato occhio pigro.

Se non trattata tempestivamente questa condizione può dare origine a un difetto permanente. Per questo è importante sottoporre al controllo i bambini nei primi mesi di vita, quando la malattia è asintomatica e non c’è altro modo per registrarla.

Il Comune di Ascoli Piceno ha inviato circa 500 lettere ad altrettante famiglie con bambini sotto i 30 mesi, invitando al controllo. E la stessa iniziativa è stata avviata anche sul territorio di Maltignano e Folignano.

Appuntamento l’11 Ottobre dalle 9 alle 18:30 presso il centro “Officina dei Sensi” in via Copernico, 8. Per prenotarsi chiamare il numero 073641532 o 0736250133 o visitare il sito.

Uici Ascoli Piceno, di cosa si occupa

La sezione ascolana dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti raggruppa, tra Ascoli e Fermo, 450 soci, 1.200 persone, sul territorio, con disabilità riconosciuta e più di 1.700 visite effettuate lo scorso anno all’interno delle scuole.

L’Uici in occasione della Giornata Mondiale della Vista propone il controllo gratuito anche per gli adulti.

“Dopo i 40 anni – raccomanda Alessandra Comini, responsabile per l’Ipovisione – è sempre auspicabile iniziare a programmare visite periodiche. Non dimentichiamo che molte patologie non presentano sintomi e che in 80 casi su cento, con controlli periodici, si possono prevenire”.

 

 

TAG: , , ,