Articolo
Testo articolo principale

Alessandra Amoroso: la vincitrice dell’ottava edizione di Amici di Maria de Filippi festeggia proprio in questi giorni i suoi 10 anni di carriera. In programma l’uscita di un nuovo album dal titolo appunto “10” e un nuovo tour in giro per tutta Italia.

Alessandra Amoroso, la biografia

Alessandra Amoroso, giovane promessa della musica italiana, è pronta a festeggiare i suoi primi 10 anni di carriera. La ragazza di Galatina, cresciuta a pane e musica, ha raggiunto il successo vincendo nel 2009 l’ottava edizione del talent show, Amici di Maria de Filippi.

Da quel momento di strada ne ha fatta parecchia: con il primo singolo Immobile ha raggiunto la prima posizione nella classifica FIMI vincendo anche il disco di platino. Con il primo ep “Stupida” ottiene il disco d’oro e subito dopo viene certificato triplo disco di platino con i brani “Senza nuvole”  e “Mi sei venuto a cercare tu”.

Ma non solo; la giovane cantante si è cimentata anche con la tv affiancando Gianni Morandi nella conduzione del programma “Grazie a tutti”. Parlando anche di Sanremo, nella terza e quarta serata del Festival nel 2010 duetta con Valerio Scanu sulle note di “Per tutte le volte che” mentre nel 2012 Emma la sceglie per la serata dei duetti sulle noti di “Non è l’inferno”.

A proposito di duetti, nella sua carriera ha avuto importanti collaborazioni: Biagio Antonacci, Claudio Baglioni, Tiziano Ferro, Fiorella Mannoia, Francesco Renga, Pino Daniele, Jax , Modà e Loredana Bertè.

Le sue canzoni, parlano di amicizia, di amori nati e amori finiti proprio per questo sono state scelte come colonne sonore di alcuni film: “Senza nuvole” per il film di Federico Moccia, “Amore 14”, “Il  mondo in un secondo” per la fiction di canale 5, “La figlia di Elisa 2”.

Sandrina, chiamata così da tutti i suoi fan, ha partecipato anche ad attività a scopo benefico: Laura Pausini l’ha scelta per prendere parte al grande concerto de “Le amiche per l’Abruzzo” insieme a quasi cinquanta artiste, in favore dei terremotati.

Nel 2014 ha eseguito l’Inno di Mameli prima della finale della Coppia Italia e nello stesso anno e nel successivo ha vinto il premio Wonder Woman agli Mtv Awards superando Katy Perry, Miley Cyrus  Laura Pausini, Annalisa e Ariana Grande . Un anno dopo la ritroviamo anche in libreria con il suo “A modo mio vi amo“dedicato a tutti i fan e alla sua grande big family.

La discografia di Alessandra Amoroso

Parlando ancora di musica, Alessandra ha alle spalle ben 7 album:

  • “Senza Nuvole”, del 2009.
  • “Il Mondo in un secondo”, del 2010.
  • “Cinque passi in più” del 2011.
  • “Amore puro” del 2013.
  • “Alessandra Amoroso” del 2015.
  • “Vivere a colori” del 2016.
  • “10” del 2018.

Nel 2016 è risultata la quinta artista italiana e la prima cantante a essere più ascoltata su Spotify.

Amoroso in tour, le date in Italia

Il 12 Agosto è uscito il nuovo singolo “La stessa” che ha anticipato l’uscita del nuovo album “10” con cui festeggia i suoi dieci anni. L’ album contiene 14 brani inediti, di cui il secondo singolo “Trova un modo” .

Il nuovo tour partirà il 5 marzo e saranno 20 date in ogni regione italiana  “Questo tour per me sarà un lungo abbraccio che mi porterà in tutta l’Italia. Saranno 20 tappe come 20 le regioni perché voglio arrivare a casa di tutti, per festeggiare questi 10 anni di musica e vita insieme! Si parte il 5 marzo a Torino, sarà bellissimo incontrarci”.

io tour alessandra amoroso date

Per tutte le info sui biglietti potete cliccare qui.

 

TAG: , , ,