Articolo
Testo articolo principale

App Poste Italiane: avete fretta di tornare a casa? Siete in ritardo e non vi va di fare la fila per pagare un semplice bollettino? No problem! Finalmente una buona notizia per i più pigri, ritardatari o per tutti coloro che non hanno tempo e voglia di fare sempre la fila agli uffici postali.

Con l‘app Poste Italiane è possibile prenotare un ticket che consente di effettuare le diverse operazioni. Vediamo insieme come fare per saltare la fila attraverso questa app in modo totalmente gratuito!

App Poste Italiane, come funziona  

Non è uno scherzo, ma è pura realtà! Poste Italiane ha deciso di fare un’app scaricabile da ogni smartphone con cui è possibile prenotare il proprio turno ed evitare file interminabili. Il nome di questa app è appunto, “Ufficio Postale” è nata da circa un anno ed è già stata scaricata da oltre 26 mila utenti .

Naturalmente per utilizzarla e anche per spedire la corrispondenza o pagare una bolletta, è necessario essere registrati sul sito delle Poste oppure avere le credenziali PosteID.

Il tutorial per saltare la fila

  1. Basta  andare su “PLAYSTORE” digitare il nome “UFFICIO POSTALE” e cliccare il primo risultato che compare, fare INSTALLA e poi APRI e dopo pochi secondi compare sul nostro telefono o pc. Si tratta di un’app semplice, veloce e totalmente gratuita disponibile per iPhone, iPad, iPod e dispositivi Android.
    Poste Italiane
  2. Appena apriamo l’applicazione, ci consente di prenotare il ticket e di cercare l’ufficio postale che si trova  più vicino a noi.
  3.  Una volta inserita la città o il paese, il sistema cerca  grazie alla mappa tutti gli uffici che si trovano in quell’area.
poste italiane

 4. Selezioniamo l’ufficio che ci interessa e il tipo di servizio per cui vogliamo prenotare il ticket che di solito troviamo all’ingresso di ogni ufficio. Le possibilità sono due: TUTTE LE OPERAZIONI o TITOLARI  CONTO BANCOPOSTA. Invece, le operazioni che possiamo effettuare sono diverse: spedire un bollettino, una raccomandata, un telegramma o una lettera. In questa fase viene mostrato il numero delle persone in attesa e se sono meno di 10 non è possibile prenotare tramite app ma solo recandosi direttamente alle poste.

poste italiane

 5.Sia se scegliamo TUTTE LE OPERAZIONI che TITOLARI CONTO BANCOPOSTA è possibile scegliere il giorno e l’ora in cui andremo nell’ufficio.

 6. Una volta scelti giorno e ora, ci ricorda di effettuare il check-in quando arriviamo nell’Ufficio Postale : in pratica, basta avvicinare il telefono con il Qr-Code della nostra prenotazione al totem giallo ed effettuare il check-in. Saremo chiamati nell’orario scelto in cui abbiamo prenotato.

poste italiane
poste italiane

Naturalmente se abbiamo un’inconveniente o un’impegno improvviso, è possibile annullare il tutto; per farlo cliccare sul tasto annulla il ticket!

TAG: , , ,