Articolo
Testo articolo principale

Venerdi 19 Ottobre si svolgerà la cerimonia di premiazione al sestiere della Quintana Ascoli che più ha rispettato e intrepretato al meglio la Carta  Etica del Quintanaro in occasione della Giostra di Agosto.

Al vincitore  verrà assegnato il premio “Correttezza e Lealtà” istituito dal Comitato delle Festività del patrono Sant’Emidio. 

Alla cerimonia, che si terrà presso il Teatro dei Filarmonici, oltre alla commissione e agli undici giudici che hanno valutato i sei sestieri, ci saranno anche personaggi e artisti che si esibiranno in varie performance.

Quintana: la carta etica del Quintanaro

La Carta Etica del Quintanaro è una sorta di regolamento con cui i quintanari, dame, cavalieri, chiarine, e tutti i figuranti, si impegnano a rispettare e a portare avanti i valori della Quintana: la lealtà, il rispetto delle regole date dagli organi preposti, l’accettazione del responso in campo e dei risultati negativi, ricercare rispetto e amicizia tra le varie figure, il sentirsi fiero ed entusiasta di indossare il costume del proprio Sestiere. 

Questi sono i punti chiave di questa Carta. Il sestiere che più ha promosso questi valori nell’edizione di Agosto della Quintana riceverà il premio Correttezza e Lealtà.

“Il premio è stato istituito per premiare l’etica quintanara ed è offerto dal Comitato di Sant’Emidio. Si tratta di un’opera unica, un quadro con al centro un effige di Sant’Emidio e attorno i vari sestieri”.

Come funziona il premio 

I sestieri verranno valutati grazie a 11 giudici appartenenti a vari ambiti, giornalismo, turismo e arte, che hanno assegnato dei punteggi.

Oltre a questi giudici, si è riunita anche una commissione formata dal presidente del comitato Franco Bruni, Don Angelo Ciancotti, Piersandra Dragoni, che si è occupata di aprire le buste chiuse contenenti i punteggi. Presente anche il coreografo Mirko Isopi.

“Spero che questo sia il primo di una lunga serie di eventi. Abbiamo partecipato e aderito con i diversi conduttori e tecnici che da 40 anni con Radio Ascoli raccontiamo la Giostra  e le varie immagini, anche con ottimi risultati. E anche i vari tecnici della Radio e della cooperativa Pulchra hanno assegnato dei punti al sestiere che vincerà” ha affermato Don Giampiero Cinelli, Direttore di Radio Ascoli.

Fondamentale anche l’intervento del sindaco, Guido Castelli secondo il quale “abbiamo assistito ad una modificazione dei sestieri, non solo come luogo di sfida.

I sestieri si sono aperti al welfare, sono diventati spazi aperti per bambini, per feste e compleanni, sono luoghi dove si cresce bene e in sicurezza. Il sestiere sta diventando un luogo pedagogico per questo devono rimanere l’energia e la passione che li caratterizza”.

L’evento di Venerdì oltre a premiare il sestiere più etico e corretto, vedrà la partecipazione anche di diversi artisti che animeranno la serata, Alessio Falciani che ci allieterà con il pianoforte, con l’attrice Cristiana Castelli e  con l’illusionista Roberto Palumbo. Inoltre sarà presente anche Massimo  Montefiori, storico cavaliere del sestiere di Porta Romana.

 

TAG: , , ,