Articolo
Testo articolo principale

Siamo nella settimana nazionale dedicata a #ioleggoperché 2018, l’iniziativa nazionale di promozione della lettura che viene organizzata dall’Associazione Italiana Editori.

L’Associazione Italiana Editori ha lanciato quest’iniziativa, giunta quest’anno alla quarta edizione, per potenziare le biblioteche presenti nelle scuole italiane, oltre che per far provare ai ragazzi il piacere della lettura; a volte, nella nostra società iperconnessa, sembra che la tecnologia abbia fatto perdere l’abitudine alla lettura.

Come si svolge l’iniziativa #ioleggoperché

Fino al 28 ottobre, ci si potrà recare in libreria e scegliere un libro; i volumi donati saranno distribuiti dall’Associazione italiana editori a tutte le scuole iscritte al progetto.

Nel 2016 sono stati donati alle scuole oltre 124.000 volumi, mentre nel 2017 sono stati distribuiti 222.000 libri (con 5.636 scuole iscritte), che hanno contribuito ad arricchire il patrimonio culturale delle biblioteche scolastiche.

Nel 2018, sono oltre 6.000 gli istituti scolastici che hanno presentato l’iscrizione e che riceveranno i libri donati da cittadini ed editori.

Il progetto è frutto della collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur), l’Associazione Librai Italiani (ALI), il Sindacato italiano Librai e Cartolibrai (SIL), l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) e il Centro per il Libro e la Lettura.

L’iniziativa #ioleggoperché ha il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC), è supportata dalla SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori) e può contare sul sostegno della Lega calcio di Serie A e della Lega di Serie B.

La madrina dell’edizione 2018 è Luciana Littizzetto, che ha commentato il suo incarico con questa frase: “Leggere è fichissimo… più leggi e più leggeresti!”.

Le scuole e le librerie aderenti ad Ascoli Piceno

Scuole e librerie aderiscono volontariamente al progetto. Le scuole hanno il compito di divulgare l’iniziativa attraverso insegnanti, studenti e genitori. Clicca qui per la lista completa delle scuole aderenti.

librerie ascoli piceno #ioleggoperché

Le librerie, d’altra parte, sono il punto di riferimento del progetto. Clicca qui per la lista completa delle librerie.

Ad Ascoli hanno aderito:

TAG: , , , , , , ,