Articolo
Testo articolo principale

Il rifugio Zilioli sul Monte Vettore, completamente inagibile dal sisma, tornerà alla luce grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno. Il rifugio sarà infatti ricostruito ex novo  e che ammontano ad oltre 185.000 euro

Oltre alle risorse stanziate dalla Fondazione Carisap, hanno deciso di destinare ulteriori fondi per l’allestimento e l’acquisto di attrezzature importanti e beneficio del rifugio stesso anche l’Avis provinciale Ascoli Piceno e la SAT – Società Alpinisti Tridentini.

rifugio zilioli 60 cai avis

Rifugio Zilioli, la storia

Il rifugio Zilioli fu costruito negli anni 60 e successivamente ampliato dai Soci della Sezione CAI di Ascoli Piceno, sulla base di un atto della Comunanza Agraria di Pretare del 1958 con cui si deliberava “di concedere gratuitamente al Club Alpino Italiano di Ascoli un’area di circa 50 mq a quota 2.240 in località Sella delle Ciaule sul monte Vettore”; e di autorizzare “il Club Alpino di Ascoli P. a costruire in detta area la capanna ricordo “Tilo Zilioli”, in memoria del forte alpinista ascolano deceduto il 30 marzo 1958 a soli 24 anni, durante una salita invernale al monte Vettore. 

Un beneficio che si estende all’intero comprensorio della montagna picena: difatti, lo Zilioli è accessibile da Arquata del Tronto (nel cui territorio ricade), da Montegallo, da Montemonaco, oltre che da Castelluccio di Norcia.

Nel 2016, prima del sisma che lo ha reso inutilizzabile, sono stati oltre 120 gli escursionisti che vi hanno pernottato, utilizzando la piattaforma telematica di prenotazione predisposta dalla sezione ascolana del CAI.

Il progetto di ricostruzione

Il rifugio Zilioli, dopo l’intervento, sarà moderno e accogliente e ricorderà nella sua sagoma le forme della casetta di pietra a doppia falda, tanto familiare agli amanti dei Sibillini.

Lo Zilioli, di proprietà della Sezione CAI di Ascoli, non è soltanto un riparo occasionale per escursionisti: è una struttura che sostiene il ritorno del turismo “lento” sui nostri Sibillini e nei paesi che li circondano, dove le attività ricettive e commerciali hanno già iniziato una faticosa ma tenace ripresa. 

La sensibilità ed il sostegno determinante della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, che con il Masterplan Terremoto sta mettendo in campo importanti energie per la ripartenza della nostra comunità, permetteranno di restituire a questo meraviglioso territorio una struttura antisismica, leggera, più termica e confortevole sia per i ricoveri di emergenza, sia per i pernottamenti programmati da escursionisti e trekker.

Un rifugio moderno, al servizio degli appassionati di montagna, ma anche del Soccorso Alpino, che vi fa base per le esercitazioni e per gli interventi di recupero.

Al fondamentale finanziamento per la ricostruzione assicurato dalla Fondazione, si affiancano i contributi dell’Avis provinciale e della SAT (Società Alpinisti Tridentini), che permetteranno di ampliare la sua funzione ad importanti e utili aspetti scientifici, come il monitoraggio della faglia, cui potrebbe essere interessata l’Università di Camerino; oppure una piccola stazione meteo.

O anche, sarà possibile dotare il rifugio di opportune tecnologie volte a migliorarne la fruibilità, come la produzione di energia eolico/solare, oppure un software di controllo remoto di prenotazioni e ingressi.

E non poteva mancare il logo della ricostruzione, creato appositamente dal grafico illustratore Marco Zaini

Leggi anche: Terremoto, scongiurare lo spopolamento delle aree montane

TAG: , , ,