Articolo
Testo articolo principale

Conclusa la settimana edizione di Traguardo Prevenzione promossa dallo Iom Ascoli Piceno. L’iniziativa ogni anno mira a veicolare una cultura della prevenzione e dell’informazione e durante le tre giornate nel Piceno la Carovana della Prevenzione ha effettuato una serie di controlli gratuiti per le donne grazie anche al fondamentale sostegno del Gruppo Gabrielli che ha finanziato le unità mobili messe a disposizione a condizioni amichevoli da Susan G. Komen Italia e la collaborazione con l’U.O.C di Radiologia e dello Screening dell’Area Vasta5.

Iom Ascoli Piceno, i numeri dell’edizione 2018

Tre giornate: il 21 ottobre all’Ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno, il 27 ottobre a Comunanza e il 28 nel Comune di Spinetoli. Centinaia le donne accorse per effettuare mammografie, visite ginecologiche e pap-test. Quest’anno sono stati effettuati 114 mammografie, 39 visite ginecologiche e 51 pap-test.

Grandi numeri che hanno richiesto un grande impegno da parte di numerosi soggetti che hanno lavorato in sinergia per garantire la riuscita dell’evento, primi fra tutti Lucia Vallorani, volontaria Iom che ha gestito i rapporti con il Comune di Spinetoli e Domenico Annibali volontario del Punto Iom di Comunanza che si è fatto carico dell’intera organizzazione della giornata del 27 ottobre. Un sincero ringraziamento, da parte dell’organizzazione, è andato anche alle studentesse dell’Istituto di istruzione Superiore “G. Mazzocchi-Umberto I” che con grande disponibilità e professionalità hanno garantito il loro supporto.

Traguardo prevenzione

“Numerosi gli apprezzamenti che ci hanno rivolto le donne che hanno usufruito del servizio rimarcando la necessità e l’utilità di continuare a fare prevenzione sul territorio in modo sempre più capillare ed efficace. – hanno commentato dall’associazione Iom Ascoli Piceno –La forte affluenza registrata, sicuramente correlata alla gratuità delle prestazioni, in un momento economico così difficile sono le donne le prime a rinunciare alla propria salute per far quadrare i conti, e l’attenzione nei confronti della prevenzione ed informazione dimostrata da tante persone, sono la dimostrazione tangibile di un bisogno reale di continuare in questa direzione”.

TAG: , ,