Articolo
Testo articolo principale

Sono due gli appuntamenti per ricordare la figura di Don Mauro Bartolini, l’amato sacerdote della chiesa SS Simone e Giuda scomparso ormai 20 anni fa.

Sabato 10 e Domenica 11 Novembre ci saranno testimonianze, racconti e ricordi  per ricordare la sua figura, insieme ai suoi amici , ai parenti e a tutti coloro che lo hanno conosciuto.

Don Mauro Bartolini: 20 anni dalla sua morte

Sono passati venti anni da quel tragico incidente stradale che portò alla morte l’amato parroco della chiesa dei SS Simone e Giuda di Ascoli Piceno. Aveva solo 39 anni quando l’11 Novembre del 1998 perse la vita mentre stava tornando da Fermo dove insegnava Teologia Dogmatica. Nonostante il tempo passato, ancora oggi viene ricordato dai suoi parenti ed amici, dai parrocchiani e da tutti coloro che hanno avuto il piacere di conoscerlo.

“Abbiamo chiamato tante persone per celebrarlo anche alcune dall’estero che lo avevano conosciuto. – ha detto don Giampiero Cinelli durante la conferenza di presentazione – Saranno due appuntamenti con una grande presenza di gente, sabato sarà un momento celebrativo con alcune testimonianze, musica, video e immagini inediti. In alcuni momenti alcuni suoi amici contribuiranno come Paolo Fratoni e tanti altri che ci faranno vivere la vocazione di don Mauro. Ci sarà un ospite speciale, Giovanni Allevi“.

Sentite anche le parole di Maurizio Piccioni, che condurrà i due appuntamenti. “Il momento di sabato secondo me sarà buono sia per chi non ha conosciuto don Mauro e quindi avrà modo di conoscere la sua personalità piena e sia per chi lo ha conosciuto. Importante anche il libro dedicato a don Mauro, che raccoglie i suoi scritti, immagini e ricordi e il cui ricavato, su decisione dei suoi fratelli, andrà in beneficenza. Chi lo ha conosciuto, sono sicuro che vorrà una copia. Importante anche la presenza di Giovanni Allevi, che peraltro sarà presente domani alle 16 a Radio Ascoli per parlare del suo ultimo libro ma soprattutto dell’evento dedicato a don Mauro”.

Gli appuntamenti per celebrare Don Mauro

Due saranno i giorni di appuntamenti ed eventi dedicati alla figura di don Mauro Bartolini a cura dell’Associazione Culturale “La Corolla” da lui fondata, il Circolo di Cultura Cinematografica, Il Movimento Diocesano dell’Opera di Maria e la sua famiglia.

Sabato 10 Novembre alle ore 17, presso la chiesa dei SS Simone e Giuda ci saranno alcune testimonianze di chi lo ha conosciuto, ricordi, aneddoti, immagini e video inediti. Ci saranno Sandro Avigliano e Paolo Fratoni che racconteranno la sua vocazione, gli artisti Mimmo Pico e Giorgia Cordoni e i giovani del Movimento Diocesano che gli dedicheranno alcuni brani. Ci saranno anche interventi importanti come quelli di Piero Coda, uno dei maggiori teologi italiani e Emilio Rocchi docente dell’Istituto Teologico di Fermo, dove don Mauro insegnava e Luigino Bruni economista e suo amico. Ospite d’eccezione sarà il musicista Giovanni Allevi che in passato gli aveva dedicato un suo brano dal titolo “Ti scrivo”.

Un momento molto toccante sarà la presentazione del libro dedicato a lui chiamato appunto Don Mauro, stampato i 500 copie e curato da Renata, Diana e Franco Bartolini che hanno raccolto i suoi scritti, e le testimonianze di amici e parenti e tante foto dalla sua infanzia alla sua ordinazione. Al termine ci sarà un banchetto offerto al Green Park di Monticelli.

Domenica 11, invece, giorno del ventesimo anniversario della sua scomparsa, ci sarà Sua Eccellenza Mons. Stefano Russo amico di don Mauro e attualmente vescovo di Fabriano e  nominato da Papa Francesco segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana che presiederà la messa alle 18:30.

TAG: , , , ,