Articolo
Testo articolo principale

È stata presentata questa mattina la quarta edizione di Start Up Weekend, evento che raccoglie studenti, sviluppatori di software, designer, marketers e tutti coloro che sono interessati al mondo delle start up.

L’ iniziativa si terrà presso la Bottega del Terzo Settore di Ascoli Piceno dal 23 al 25 Novembre.

Confindustria Ascoli, cos’è Start Up Weekend

 Start Up Weekend è un evento dalla durata di tre giorni che verrà svolto ad Ascoli Piceno, dal 23 al 25 Novembre. 

Si tratta di un format mondiale che  è stato organizzato da più soggetti,  Confindustria Giovani di Ascoli, IstaoBottega del Terzo SettoreFondazione Sgariglia Dalmonte. Si replica in più città e nei cinque continenti e ha l’obiettivo di divulgare la cultura d’impresa sui territori e cercare di connettere persone che hanno competenze diverse per creare un’iniziativa imprenditoriale, ha spiegato il presidente di Confindustria Giovani Massimiliano Bachetti

“L’evento riguarda le imprese sociali e del terzo settore e prevede un premio speciale per la start up con l’idea più innovativa nel terzo settore. L’invito è per tutti i giovani della nostra provincia che hanno un’idea e vogliono  mettersi in gioco; verranno assistiti da delle figure competenti che aiutano e facilitano la realizzazione  delle idee”, ha aggiunto Bachetti.

“In tre giorni, questo processo idea-progetto-impresa, può essere un’acceleratore per poi partire nelle fasi concrete”, ha affermato Marco Ciccola, delegato dell’Associazione Bottega del Terzo Settore.

“Le nuove iniziative possono venire non solo dall’innovazione pura ma anche su altri settori dell’economia come quello del terzo settore – la detto Massimiliano Trobbiani, Segretario della Fondazione Sgariglia Dalmonte – ci aspettiamo di attrarre nuove idee e ci sarà anche un nuovo progetto con il Comune di Ascoli, legato alla rigenerazione delle periferie” .

Anche l’Istao, Istituto Adriano Olivetti, ha collaborato nella realizzazione di questo evento: “quest’anno ospiteremo alcuni imprenditori che sono nati all’interno di questa manifestazione per raccontare la loro esperienza che li ha portati a essere impresa di successo e a raggiungere traguardi importanti”, ha spiegato Giuseppe Sestili.

Start Up Weekend è un’iniziativa no profit che si avvale del contributo finanziario di alcuni sponsor. Durante la manifestazione verranno premiate le idee che verranno  giudicate da una giuria, Ci saranno dei premi speciali, legati alle idee che riguardano il Terzo Settore e per la migliore tra esse che riguardano i processi e gli interventi di rigenerazione urbana delle periferie. La partecipazione all’evento è possibile solo previa iscrizione obbligatoria nel sito internet dell’iniziativa.

Il progetto R3-Monticelli nel futuro

Tra le diverse iniziative che l’Istao sta sviluppando sul territorio di Ascoli e a favore della rivitalizzazione del sistema territoriale complesso sia economico che sociale, prevale un’importante progetto chiamato R3 Monticelli nel futuro.

“Riguarda la rigenerazione del quartiere di Monticelli che il Comune di Ascoli ci ha affidato e finanziato dal Consiglio dei Ministri.  È un progetto complesso di un valore di circa 18 milioni di euro, che include anche la realizzazione di opere fisiche come quella di un ponte di collegamento tra il quartiere e la zona industriale e anche interventi applicati sul territorio e la comunità e sui giovani di Monticelli.

Sono iniziative che hanno il compito di sollecitare la nascita di nuove imprese e sostenere lo sviluppo e la competitività di quelle esistenti sul territorio del quartiere. Tutto ciò perchè la rivitalizzazione di un quartiere periferico passa per il fatto che i giovani abbiano un’occupazione e che possano contribuire al successo del quartiere. Abbiamo quindi pensato insieme a Confindustria e ad altri parteners, di legare lo Start Up Weekend a questo progetto.

Valorizzare le imprese che vengono proposte da giovani provenienti da Monticelli su temi che hanno a che fare con la rigenerazione del quartiere, secondo noi era una cosa da valorizzare e per questo abbiamo voluto individuare una postazione per le idee di questo tipo. Quindi oltre ai progetti che dalla giuria saranno giudicati migliori affianco alla menzione per il terzo settore, ci sarà anche una menzione per i progetti di rigenerazione urbana. Auspichiamo che siano proposti dai giovani di Monticelli e magari applicati al quartiere” ha spiegato Giuseppe Sestili.

 

TAG: , , , , ,